Covid, le mascherine sono l'arma migliore contro l'infezione
Top

Covid, le mascherine sono l'arma migliore contro l'infezione

Secondo uno studio portato avanti da un gruppo di ricerca internazionale, le mascherine restano lo strumento migliore e più efficace per evitare e contenere l'infezione.

Covid, le mascherine sono l'arma migliore contro l'infezione
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2022 - 10.12


ATF

 Le mascherine sono la migliore difesa contro il Covid-19. A confermarlo, lo studio di un gruppo di ricerca internazionale composto dalla Chalmers University of Technology in Svezia, dall’ Università di Padova e di Udine in Italia, e dell’Università di Vienna in Austria. 

I risultati mostrano che la distanza “di sicurezza” di due metri non si applica sempre, ma varia a seconda di una serie di fattori ambientali e che le mascherine possono svolgere un ruolo cruciale.

Nello studio, ricercatori hanno sviluppato un modello più avanzato inserendo fattori come distanza interpersonale, temperatura, livelli di umidità, carica virale e tipo di espirazione e hanno dimostrato che questi rischi cambiano con e senza una maschera facciale. Lo studio ha rivelato, ad esempio, che una persona senza mascherina , mentre parla può diffondere goccioline infette a un metro di distanza. A tre metri se questa stessa persona tossisse, addirittura sette in caso di starnuto.

“Se indossi una mascherina chirurgica o una mascherina Ffp2, il rischio di infezione si riduce a tal punto da essere praticamente trascurabile, anche se ti trovi a solo un metro di distanza da una persona infetta”, ha spiegato Gaetano Sardina, Professore Associato di Fluid Mechanics presso il Dipartimento di Meccanica e Scienze Marittime della Chalmers University of Technology, uno dei ricercatori dietro lo studio. 

I risultati, pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface, dimostrano come una maschera facciale chirurgica e ancor di più una FFP2 forniscono un’ottima protezione dall’infezione.

Il rischio è trascurabile anche a distanze inferiori al metro, indipendentemente dalle condizioni ambientali e se la persona parla, tossisce o starnutisce.

Native

Articoli correlati