Intoppo su Marte: il braccio del rover Perseverance è bloccato
Top

Intoppo su Marte: il braccio del rover Perseverance è bloccato

Lo ha reso noto la Nasa nel blog dedicato alla missione. Da una prima ispezione visiva, l'intoppo è riconducibile ad alcuni piccoli frammenti di roccia che sarebbero caduti dalla provetta.

Intoppo su Marte: il braccio del rover Perseverance è bloccato
Perseverance
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Gennaio 2022 - 15.47


ATF

Il rover Perseverance è bloccato: alcuni sassolini hanno causato il malfunzionamento del braccio robotico del robot che analizza il suolo marziano. 

Lo ha reso noto la Nasa nel blog dedicato alla missione. I dati giunti a terra dopo il campionamento dimostrano che il prelievo dalla roccia denominata ‘Issole’ è riuscito con successo, ma durante lo spostamento del campione verso il carosello che lo dovrebbe trasferire all’interno del rover, si è verificata un’anomalia che ha portato a interrompere le operazioni in via precauzionale in attesa di istruzioni da Terra.

I tecnici hanno impiegato una settimana per ricevere tutti i dati e le immagini utili a capire la causa del problema. Da una prima ispezione visiva, l’intoppo è riconducibile ad alcuni piccoli frammenti di roccia che sarebbero caduti dalla provetta impedendo al campione di passare nel carosello. Per completare la procedura, dunque, sarà necessario eliminare i detriti dal carosello.

“Questa è la prima volta che dobbiamo procedere alla rimozione di detriti – scrive la Nasa – e vogliamo prenderci tutto il tempo necessario per assicurarci che questi sassolini fuoriescano in maniera controllata e ordinata”.

Native

Articoli correlati