Trovato nel sud della Cina un uovo con un embrione di dinosauro perfettamente conservato
Top

Trovato nel sud della Cina un uovo con un embrione di dinosauro perfettamente conservato

Il fossile è stato scoperto a Ganzhou, nel sud della Cina, e i ricercatori stimano che abbia almeno 66 milioni di anni. Si crede che sia un dinosauro teropode sdentato, o “oviraptorosauro”, e gli è stato dato il nome di “Baby Yingliang”.

Trovato nel sud della Cina un uovo con un embrione di dinosauro perfettamente conservato
Un uovo con un embrione di dinosauro perfettamente conservato ritrovato nel sud della Cina
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2021 - 12.32


ATF

Scoperta sorprendente ed eccezionale nel sud della Cina: un uovo con un embrione di dinosauro perfettamente conservato. L’embrione è stato ritrovato fossilizzato in una posizione che finora si pensava tipica solo degli uccelli in procinto di nascere.

Come riporta la Bbc, l’embrione è stato scoperto a Ganzhou, nel sud della Cina, e i ricercatori stimano che abbia almeno 66 milioni di anni. Si crede che sia un dinosauro teropode sdentato, o “oviraptorosauro”, e gli è stato dato il nome di “Baby Yingliang”. Si tratta di un dinosauro simile a un uccello.

Baby Yingliang è lungo 27 cm, l’uovo invece misura 17 cm e si trova esposto al Yingliang Stone Nature History Museum in Cina. I ricercatori ritengono che la creatura sia stata preservata da una frana di fango che ha seppellito l’uovo. Sarebbe cresciuto fino a due o tre metri se fosse diventato adulto e, probabilmente, si sarebbe nutrito di piante. Il ricercatore Dr Fion Waisum Ma ha detto che è “il miglior embrione di dinosauro mai trovato nella storia”. Anche il paleontologo Prof Steve Brusatte, che faceva parte del team di ricerca, ha scritto su Twitter che si tratta di “uno dei fossili di dinosauro più incredibili” che abbia mai visto.

Leggi anche:  Xi Jinping dice che il futuro dell'umanità dipenderà dai rapporti tra Cina e Stati Uniti

L’identikit dell’embrione è stato pubblicato sulla rivista iScience da un team internazionale guidato dall’Università di Birmingham e dall’Università cinese di geoscienze a Pechino.

“La maggior parte degli embrioni di dinosauro sono incompleti con gli scheletri disarticolati: siamo rimasti molto sorpresi nel vedere questo embrione perfettamente conservato nel suo uovo, in una postura simile a quella degli uccelli. È qualcosa che non era mai stato visto finora nei dinosauri non aviani”, commenta Waisum Ma dell’Università di Birmingham.

La scoperta ha permesso infatti agli scienziati di comprendere meglio il legame tra i dinosauri e gli uccelli moderni. Il fossile mostra che l’embrione si trovava in una posizione “rannicchiata”, chiamata “rimbocco”, un comportamento tipico degli uccelli poco prima della schiusa. Secondo il dottor Ma questo indica che tale comportamento, negli uccelli moderni, si è evoluto e ha avuto origine dai loro antenati dinosauri.

Gli oviraptorosauri (“lucertole ladri di uova”), erano dinosauri piumati, che vivevano nell’attuale Asia e Nord America durante il periodo del tardo Cretaceo, tra i 100 e i 66 milioni di anni fa. L’uovo è stato scoperto per la prima volta nel 2000, ma all’epoca era stato archiviato senza essere studiato. È stato solo quando sono iniziati i lavori di costruzione del museo e i vecchi fossili sono stati ordinati che i ricercatori hanno rivolto la loro attenzione all’uovo, sospettando che contenesse un embrione.

Leggi anche:  La Cina sosterrà all'Onu le iniziative per fermare i combattimenti a Gaza

Il team oggi spera di studiare Baby Yingliang in modo più dettagliato utilizzando tecniche di scansione avanzate per visualizzare l’intero scheletro, comprese le ossa del cranio, perché parte del corpo è ancora ricoperta di roccia.

Native

Articoli correlati