Cts e Aifa approvano il vaccino Pfizer per gli Under 12: ecco tutti i dettagli
Top

Cts e Aifa approvano il vaccino Pfizer per gli Under 12: ecco tutti i dettagli

Le raccomandazioni dopo il via libera della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia: "Elevato livello di efficacia"

Cts e Aifa approvano il vaccino Pfizer per gli Under 12: ecco tutti i dettagli
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2021 - 09.29


ATF

Finalmente l’Agenzia italiana del farmaco, Aifa, e il Comitato tecnico scientifico, Cts, hanno dato il benestare per le vaccinazioni agli Under 12: è stato approvato, nella riunione di ieri, l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty di Pfizer per questa fascia d’età anche nel nostro Paese.

Nel parere, la Cts ha osservato che “sebbene l’infezione da SarS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (Mis-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva”.

Infine la Cts ha sottolineato che “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.

Dosi e tempi di somministrazione
Nella nota, le indicazioni su dosi e tempi di somministrazione. La dose, si spiega, sarà ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica, rende noto l’Aifa precisando che la vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. I dati disponibili – ha rilevato la Cts – dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Al fine di evitare possibili errori di somministrazione – ha proseguito la nota – la Cts raccomanda, per questa fascia di età, l’uso esclusivo della formulazione pediatrica ad hoc suggerendo quando possibile l’adozione di percorsi vaccinali adeguati all’età.

Native

Articoli correlati