Ricciardi: "Quarta ondata Covid in corso, ma possiamo farla diventare un'ondina"
Top

Ricciardi: "Quarta ondata Covid in corso, ma possiamo farla diventare un'ondina"

"Se continueremo a usare protezioni, faremo le terze dosi e gestiremo bene il testing e tracciamento nelle scuole in maniera adeguata, resterà un'ondata piccola"

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus
Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Novembre 2021 - 08.50


ATF

A fotografare la situazione, su SkyTg24, è Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva, già presidente dell’Iss e consigliere del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus: “La quarta ondata epidemica è già in corso ma la possiamo ridurre. Possiamo far sì che sia un’ondina. Dipende da noi far sì che non diventi un’ondata impetuosa come in altri Paesi”. 
“Se continueremo a usare protezioni, faremo le terze dosi e gestiremo bene il testing e tracciamento nelle scuole in maniera adeguata, resterà un’ondata piccola e non travolgente come accade in altri Paesi”, dice Ricciardi. 
Perché la situazione del Covid in Italia “migliori ulteriormente e spero definitivamente è necessario che l’obbligo vaccinale venga esteso a tutte le categorie di lavoratori che hanno rapporti con il pubblico. Non solo medici, professori e chi opera nella ristorazione, ma anche chi lavora nella grande e piccola distribuzione, voi giornalisti, chi guida gli autobus o fa politica”. Così Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, intervistato da Libero.

Secondo punto è che “il governo dovrebbe impegnarsi per fare una fortissima operazione di persuasione verso le case farmaceutiche perché aggiornino i vaccini e li strutturino sulle nuove varianti. Dobbiamo rimodulare i vaccini e dirlo, basta dare la sensazione che vacciniamo per smaltire le scorte. Lo so che non è così ma spesso si avverte questa sgradevole sensazione”.

Native

Articoli correlati