Burioni: "I vaccini sono efficaci anche contro la diffusione del contagio"
Top

Burioni: "I vaccini sono efficaci anche contro la diffusione del contagio"

Il virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni, commenta i dati Eurosurveillance sull'efficacia (65%) della completa vaccinazione contro la variante Delta.

Roberto Burioni
Roberto Burioni
Preroll

admin Modifica articolo

6 Settembre 2021 - 18.26


ATF

La grossa questione sollevata dai no-vax per cercare nuovamente di attaccare il vaccino, era di attaccare l’efficacia sul vaccino per prevenire il contagio, ritenuta troppo bassa.

Oggi si scopre invece che le dosi riescono ad avere una grossa copertura anche sui contagi, oltre che ad aver (come già ampiamente dimostrato) ridotto il numero di morti in modo drastico.

 “L’efficacia del vaccino nel prevenire l’infezione (anche asintomatica) da parte della terribile variante Delta è del 65%. Chi non si infetta non è contagioso. Come si può sostenere che il vaccino non ostacola il diffondersi del contagio?”.

Così il virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Roberto Burioni, commenta i dati Eurosurveillance sull’efficacia (65%) della completa vaccinazione contro la variante Delta.

Le cinture di sicurezza – “Chi allaccia la cintura può morire in un incidente stradale, ma se tutti allacciano le cinture meno gente muore negli incidenti stradali. E’ lo stesso principio per cui un singolo vaccinato può trasmettere la malattia, ma se tutti si vaccinano il virus circola di meno”.

Lo sottolinea su Twitter il virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Roberto Burioni, che in un secondo ‘cinguettio’ aggiunge: “A proposito di cinture di sicurezza, non solo c’è chi muore pur avendola allacciata, ma c’è pure chi è morto proprio a causa della cintura di sicurezza”.

Nonostante questo – conclude – solo negli Usa l’utilizzo delle cinture salva 15mila vite all’anno. Stesso discorso per i vaccini”.

Native

Articoli correlati