Il virologo Silvestri: "Delta più contagiosa ma i vaccini ci proteggono dai rischi di morte"
Top

Il virologo Silvestri: "Delta più contagiosa ma i vaccini ci proteggono dai rischi di morte"

Il professore della Emory University di Atlanta: "Fare del sensazionalismo sulla presunta inefficacia dei vaccini nel contenere i contagi porta acqua al mulino dei no-vax"

Guido Silvestri
Guido Silvestri
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Agosto 2021 - 16.24


ATF

I dati lo confermano alla faccia dei no-vax e dei negazionisti: da quando nella battaglia contro il virus sono intervenuti i vaccini, i morti sono drasticamente calati e gli ospedali hanno potuto respirare.

La contagiosità  della variante Delta è certamente maggiore rispetto a quella ‘originale’, ma d adesso serve considerare il virus su parametri diversi.

“La variante Delta è senz’altro più contagiosa rispetto al virus ‘originale’, ma bisogna fare attenzione quando si dice che ‘buca’ il vaccino, in quanto lo fa – se e quando lo fa – solo in termini di rischio di essere infettati. Se si parla di infezioni con malattia severa o di mortalità, l’efficacia protettiva dei vaccini rimane intorno al 95-96%”.

Lo dice il virologo della Emory University di Atlanta, Guido Silvestri, commentando gli allarmi dei giorni scorsi provenienti dei Center for Disease Control (Cdc) americani sulle possibilità che la variante ‘buchi’ il vaccino e che gli immunizzati siano contagiosi come i non vaccinati.

Per quanto riguarda la durata della pandemia Silvestri ha spiegato che “nessuno lo può dire, e di previsioni sballate ne abbiamo sentite abbastanza, dal virus clinicamente morto ai 1.300 morti al giorno che ci sarebbero stati a luglio 2021 se avessimo ‘aperto’ a fine aprile.

Ma una cosa è certa: si andrà sempre più nella direzione di misurare l’impatto di Covid in termini di morti e di ricoveri in terapia intensiva, piuttosto che di positivi”.

Sulle affermazioni di Anthony Fauci, capo consulente medico della Casa Bianca, secondo il quale nelle infezioni breakthrough, ossia nei già vaccinati, la carica virale è la stessa, “in realtà su questo punto sappiamo ancora poco, e molti aspetti rimangono oscuri sulla virologia dell’infezione breakthrough da virus Delta che avviene nei soggetti vaccinati, soprattutto in termini di durata e di capacità di trasmettersi”.

Recentemente, ha aggiunto il virologo, “ho avuto la sensazione che alcune dichiarazioni di Tony Fauci siano state tirate un po’ per la giacchetta per dimostrare tesi preconcette che minano il razionale della nostra campagna vaccinale”.

Per Silvestri “fare del sensazionalismo sulla presunta inefficacia dei vaccini nel contenere i contagi, senza ricordare l’effetto straordinario nel ridurre i casi severi e i morti (basti guardare i dati del Regno Unito!) porta acqua al mulino dei no-vax. Da mesi sono arrivato alla conclusione che si sia formata un’alleanza di fatto tra gli scettici dei vaccini ed i fanatici delle chiusure. La miglior soluzione, a mio avviso, è vaccinare quante più persone possibile, giovani compresi. Chi si è vaccinato deve però poter tornare a fare una vita normale”.

Native

Articoli correlati