Bassetti: "Vaccini e sequenziamento unico rimedio per la variante Delta. Le zone rosse non servono"
Top

Bassetti: "Vaccini e sequenziamento unico rimedio per la variante Delta. Le zone rosse non servono"

Il direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova è contrario alle chiusure come risposta ai contagi per la variante indiana

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Giugno 2021 - 16.30


ATF

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha commentato le ipotesi che vedono il ritorno delle zone rosse in caso di aumento dei contagi per la variante Delta. 
“Parlare oggi di zone rossa o lockdown non serve, occorre che gli italiani si vaccinino perché con la variante Delta gli obiettivi finali della campagna vaccinale sono cambiati: dobbiamo immunizzare l’80-85% della popolazione. Non possiamo accettare che rimangano senza vaccini milioni di persone. E poi vorrei sentire una parola più forte dalle istituzioni sul sequenziamento e la genotipizzazione dei casi registrati, è inaccettabile che in un momento come questo l’Italia rimanga all’1% dei casi sequenziati, dobbiamo corre e arrivare anche al 10%”.
“Le zone rosse o i lockdown non li stanno facendo neanche gli inglese – ha aggiunto – possono essere una soluzione estrema ma davvero vogliamo chiudere di nuovo gli italiani? Si deve puntare sul tracciamento dei casi, soprattutto di chi arriva dall’estero”.
Sulla necessità di vaccinare a tappeto per altro Bassetti si spende da tempo. Solo l’altro giorno aveva insistito sulla necessità di “arrivare ad ottobre con l’80% degli italiani vaccinato” spiegando che “altrimenti saranno guai con le varianti”.
“Solo con più persone vaccinate nei prossimi due mesi, compresi gli adolescenti e i ragazzi over 12 – le sue parole – e meglio sarà. Le priorità non esistono più, dobbiamo puntare alla vaccinazione di massa”.
E sempre per le sue posizioni in tema di vaccini Bassetti è già stato oggetto di violente campagne di attacchi e minacce via social, finite nei riflettori della polizia.

Native

Articoli correlati