Maga (Cnr): "L'Aids è una pandemia che dura da 40 anni e non riusciamo a fermare"
Top

Maga (Cnr): "L'Aids è una pandemia che dura da 40 anni e non riusciamo a fermare"

Il direttore dell'l'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia: "Siamo riusciti, grazie ai progressi della medicina, a ridurre tantissimo il numero di vittime ma..."

Giovanni Maga, direttore dell'l'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia
Giovanni Maga, direttore dell'l'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2021 - 16.16


ATF

Una piaga sociale ancora oggi molto rilevante e per cui ancora non è stata trovata purtroppo una cura specifica e una sfida per la scienza in tutto il mondo.

A parlare il virologo Giovanni Maga, direttore dell’l’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, alla vigilia dei 40 anni dalla segnalazione, il 5 giugno 1981, da parte dei Cdc americani, di quelli che si riveleranno essere i primi casi, documentati, di Hiv-Aids.

“L’Aids è una pandemia che dura da 40 anni, non siamo ancora riusciti a fermarla. Siamo riusciti, grazie ai progressi della medicina, a ridurre tantissimo il numero di vittime che, comunque, è ancora importante perché siamo a 700mila, almeno, ogni anno. Abbiamo oltre 37 milioni di persone che vivono con il virus e si concentrano nei Paesi più poveri”. Lo dice

“Il virus – continua Maga – circola ancora ovunque. Anche in Italia, dove si stima che diverse migliaia di persone non sanno di averlo. La lezione che ci deve insegnare questa pandemia, non ancora sconfitta, è che se si allenta l’attenzione il virus riprende forza”.

Leggi anche:  Rita Levi Montalcini, scienziata, partigiana, paladina dei diritti civili

E il motivo “per cui la circolazione nei nostri Paesi più sviluppati non si è fermata è perché, rispetto alle campagne martellanti di prevenzione degli anni ’90, oggi l’attenzione verso questo virus è calata. C’è la percezione che il problema sia risolto. Non si muore più di Aids. Ma non si muore più in Occidente – sottolinea – mentre in molti altri Paesi ci sono molti decessi. E soprattutto, oggi, non si ricorda che se ci si infetta non si guarisce: l’infezione da Hiv è permanente, per tutta la vita. Può essere controllata con i farmaci ma è una condizione che ha un’influenza sulla qualità della vita. E non è una condizione banale. Il problema di non infettarsi è legato alla percezione del rischio. Sappiamo come si trasmette il virus, sappiamo come proteggerci e non lo facciamo più tanto perché ci siamo dimenticati che il virus c’è”, conclude Maga.

 

Native

Articoli correlati