La parità non esiste: la chiusura delle scuole ha influito sulla salute mentale delle mamma e non dei papà
Top

La parità non esiste: la chiusura delle scuole ha influito sulla salute mentale delle mamma e non dei papà

E' quanto afferma una ricerca condotta delle Università di Essex, Surrey e Birmingham citata dal Guardian

La chiusura delle scuole ha influito sulla salute mentale delle mamme
La chiusura delle scuole ha influito sulla salute mentale delle mamme
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Giugno 2021 - 08.14


ATF

Una ricerca delle Università di Essex, Surrey e Birmingham citata dal Guardian ha evidenziato che “La chiusura delle scuole in Inghilterra durante il lockdown ha gravemente danneggiato la salute mentale delle madri, ma mediamente non ha avuto impatto sul benessere dei padri”. 
La ricerca ha sottolineato come la pandemia abbia generalmente aumentato le difficoltà psicologiche dei genitori.
Tuttavia, a sostenere il peso maggiore sarebbero state le mamme di bambini preadolescenti: “Assisterli e aiutarli nello studio a casa, oltre alla necessità di portare avanti il proprio lavoro, ha fatto in modo che le madri si sentissero depresse, avessero problemi a dormire, arrivando perfino a considerarsi inutili”.
I risultati si basano su uno studio condotto su 1.500 genitori inglesi di bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, che ha analizzato l’approccio con cui questi hanno affrontato la chiusura delle scuole che ha accompagnato il primo lockdown, iniziato nel marzo 2020.
La ricerca ha inoltre esaminato le differenze dell’impatto generatosi tra i genitori i cui figli hanno ricominciato la scuola all’inizio di giugno e quelli i cui figli non sono rientrati nelle aule fino a settembre.
Ad essere più colpite sono state le madri i cui bambini hanno perso l’intero periodo estivo delle lezioni.
“Il nostro studio mostra, per la prima volta, l’impatto della chiusura delle scuole sulla salute mentale delle madri”, ha detto al Guardian la dottoressa Laura Fumagalli, ricercatrice presso l’Institute for Social and Economic Research (Iser) tra gli autori del report.
Fumagalli ha proseguito: “Stimiamo che la chiusura delle scuole potrebbe essere responsabile di circa la metà dei problemi di salute mentale sperimentati dalle madri durante la pandemia. È sorprendente che mediamente la salute mentale dei padri non sembri esserne stata influenzata”.
Quella portata avanti dalle Università di Essex, Surrey e Birmingham non è la prima ricerca ad aver indagato le difficoltà psicologiche sperimentate dai genitori nel corso della pandemia. “Quando lo stress legato alla genitorialità è giornaliero si cronicizza dando vita al burnout genitoriale. Una delle conseguenze maggiori del genitore che ne soffre è il sentirsi distaccato dai propri figli e insicuro delle proprie capacità genitoriali”, sottolinea uno studio pubblicato sulla rivista Association for Psychological Science.

Leggi anche:  Alla Sapienza la polizia carica il corteo pro-Palestina: scontri
Native

Articoli correlati