La preoccupazione di Pregliasco: "Con l'aumento della mobilità, prevedibile aumento contagi"
Top

La preoccupazione di Pregliasco: "Con l'aumento della mobilità, prevedibile aumento contagi"

Il virologo dell'Università statale di Milano: "La scommessa sul futuro è quella di una riapertura a passi e con attenzione: dobbiamo monitorare la situazione e progredire a step successivi"

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2021 - 18.02


ATF

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università statale di Milano, si è espresso con cautela sui progressivi miglioramenti riguardo la situazione Covid in Italia.
“Le vaccinazioni sono un elemento determinante rispetto a una progressione di dati che non si vedevano da ottobre scorso. Una situazione però non normalizzata per via dei morti che ancora ci sono stati fino ad ieri”. 
Ha mostrato poi preoccupazione aggiungendo: ”La scommessa sul futuro è quella di una riapertura a passi e con attenzione, senza voler regolare tutto ciò che è la socialità. Credo che aumentando la mobilità e quindi contatti interpersonali potrà esserci colpo di coda del virus con un incremento del numero di casi ma non ci sarà una proporzionale presenza di casi gravi perché abbiamo realizzato una buona campagna vaccinale che ha protetto le persone più fragili”.
“Lo vediamo in Inghilterra – ha sottolineato Pregliasco – complice la loro strategia vaccinale, che ha scelto di proseguire solo con una prima dose che sembra non essere così protettiva verso la variante indiana. Noi dobbiamo monitorare la situazione e progredire a step successivi”.

Native

Articoli correlati