L'Ema si è già espressa: "I benefici dell'AstraZeneca superano i rischi"
Top

L'Ema si è già espressa: "I benefici dell'AstraZeneca superano i rischi"

La direttrice Emer Cooke annuncia l'apertura di approfondite indagini sui casi letali ma conferma: "Benefici vaccino ancora superiori a rischi".

Emer Cooke
Emer Cooke
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2021 - 13.45


ATF

Ha parlato già oggi la direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke, nel corso di una conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca. “C’è un’analisi rigorosa su eventi trombo embolici. Esamineremo tutti i casi. Giovedì arriveremo a una conclusione per vedere se saranno necessarie nuove azioni”, ha aggiunto. 
Nessuna indicazione su legami diretti – “Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi” ma l’Ema sta conducendo “un’analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici”, e sta valutando “caso per caso le reazioni sospette”. Ha aggiunto Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema. 

Giovedì la riunione per stabilire linee guida – “Migliaia di persone hanno sviluppato coauguli di sangue. C’è analisi rigorosa su eventi trombo embolici. Esamineremo tutti i casi. I nostri esperti stanno valutando altri rapporti e continueranno a incontrarsi per elaborare linee di valutazione”, ha detto Cooke. “Giovedì arriveremo a una conclusione per vedere se saranno necessarie nuove azioni. Resta il giudizio che i vantaggi del vaccino sono superiori ai rischi. Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possono aver causato questi eventi. Nelle sperimentazioni tra le persone che hanno ricevuto la vaccinazione solo un numero esiguo ha avuto trombi”. “Analizzeremo tutti i dati in maniera rigorosa, i dettagli e le circostanze per determinare se il vaccino AstraZeneca possa aver contribuito” agli eventi tromboebolici. “Vogliamo stabilire se c’e’ un nesso tra la vaccinazione e gli eventi tromboembolici rilevati, se il vaccino possa aver causato gli eventi o se questi siano dovuti a cause esterne”, ha aggiunto Cooke.

Inchiesta su alcuni lotti specifici AstraZeneca – Un’inchiesta su alcuni lotti specifici del vaccino AstraZeneca è in corso da parte dell’Ema.

Native

Articoli correlati