Miozzo (Cts): "Per le vaccinazioni troppa improvvisazione, usiamo anche volontari e forze dell'ordine"
Top

Miozzo (Cts): "Per le vaccinazioni troppa improvvisazione, usiamo anche volontari e forze dell'ordine"

Il coordinatore del comitato tecnico-scientifico: "Veniamo da decenni di abbandono del sistema sanitario, solo militari e forze dell'ordine hanno le risorse per affrontare la campagna vaccinale"

Agostino Miozzo
Agostino Miozzo
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2021 - 10.33


ATF

Il coordinatore del comitato tecnico-scientifico Agostino Miozzo ha parlato della situazione vaccini in Italia, ancora lontana da una linea che permetta i procedere con rapidità e sicurezza.

“Siamo in piena emergenza, ma vedo ancora troppa improvvisazione. A un anno dalla dichiarazione dello stato di emergenza dico che se vogliamo battere questo virus non possiamo permetterci altri errori. Rischiamo di pagarli a caro prezzo. Io partirei da quello che abbiamo fatto, ed è tanto. Siamo stati travolti da un tremendo tsunami che ha sconvolto sistemi e strutture spesso non preparati a vivere emergenze così devastanti. L’intera popolazione ha affrontato in maniera straordinaria durissime prove che hanno modificato totalmente le nostre relazioni sociali. Purtroppo questa pandemia ha messo in evidenza le fragilità dei sistemi sociale e sanitario causate da decenni di abbandono e di scarsi investimenti politici ed economici”.

La campagna vaccinale è in ritardo. “Più che ritardo vedo ancora molta improvvisazione e poca preparazione del territorio nell’affrontare la campagna vaccinale. Che cosa bisogna fare? “Usare la Protezione civile e i suoi volontari e con le sue migliaia di organizzazioni presenti in modo capillare sul territorio, che dovranno ovviamente interagire con il sistema sanitario territoriale, i militari, la polizia, i carabinieri, la guardia di finanza. Soltanto questo sistema ha le risorse e le capacità logistiche e sanitarie per affrontare una campagna di questa dimensione”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

 

Native

Articoli correlati