Una bellissima notizia, con una cura sperimentale contro l'Aids un uomo è guarito dall'Hiv
Top

Una bellissima notizia, con una cura sperimentale contro l'Aids un uomo è guarito dall'Hiv

Il paziente era sieropositivo dal 2012: la terapia è stata sospesa nel 2019 e da allora non cʼè più stato alcun segno di infezione.

Aids
Aids
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Luglio 2020 - 12.08


ATF

Un uomo trattato con un nuovo mix di farmaci potrebbe essere il primo guarito dall’infezione da Hiv senza bisogno di trapianto di midollo. Il caso è stato descritto alla conferenza Aids 2020. L’uomo, in cura a San Paolo, in Brasile, ha smesso i trattamenti a marzo 2019 e il virus finora non è tornato. Sieropositivo dal 2012, il paziente 36enne partecipava alla sperimentazione mirata a “stanare” il virus dalle cosiddette cellule “reservoir”.
L’uomo, hanno spiegato gli esperti dell’Università federale di San Paolo nel corso della conferenza che si è tenuta in forma virtuale, è stato curato con un mix “aggressivo” di antiretrovirali e nicotinamide (vitamina B3). Una volta interrotta la terapia, il suo sangue è stato testato ogni tre settimane, senza nessun segno di infezione. “Anche se è un caso isolato – afferma al New York Times Ricardo Diaz, uno dei ricercatori coinvolti – potrebbe essere la prima remissione di lungo termine dell’Hiv senza un trapianto”. Il ‘paziente di san Paolo’ potrebbe quindi aggiungersi a quelli di ‘Londra’ e ‘Berlino’, guariti però con un trapianto di midollo ricevuto per un tumore. Un bambino curato con un mix di farmaci e che è stato in remissione per due anni, invece, ha visto poi il ritorno del virus.

Native

Articoli correlati