In Svizzera sviluppate proteine artificiali per vaccini di precisione

In Svizzera sviluppate proteine artificiali per vaccini di precisione

Le proteine permettono di costruire degli antigeni, ossia le molecole che spingono il sistema immunitario a reagire contro un'infezione

Coronavirus

14 Maggio 2020 - 20.40

Un esperimento condotto dal gruppo del Politecnico di Losanna ha portato alla progettazone di alcune proteine sintetiche che permettono di ottenere vaccini di precisione e sono capaci di combattere i virus più sfuggenti. La nuova tecnica si chiama “Topobuilder” e ha avuto il suo banco di prova con il vaccino contro il virus respiratorio sinciziale basato su tre antigeni sintetici e sperimentato su topi e scimmie. I risultati mostrano l’efficacia di questo nuovo approccio nell’indurre una robusta risposta immunitaria e sono stati pubblicati sulla rivista “Science”.
Le proteine permettono di costruire degli antigeni, ossia le molecole che spingono il sistema immunitario a reagire contro un’infezione, e potrebbero semplificare le tecniche attuali per ottenere i vaccini. Si tratta di un passo in avanti importante rispetto alle tecniche tradizionali per ottenere proteine sintetiche, che finora in molti casi non hanno mostrato di avere un’attività biologica né di riuscire a riprodurre antigeni molto complessi.