Lo studio spagnolo: spiagge e piscine sicure, laghi e fiumi più a rischio Covid-19
Top

Lo studio spagnolo: spiagge e piscine sicure, laghi e fiumi più a rischio Covid-19

Il Consiglio superiore di Ricerca Scientifica sostiene che mantenendo le distanze l'acqua di mare e delle piscine non presenta rischi. Invece acqua dolce non trattata potrebbe avere il virus

Spiaggia
Spiaggia
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Maggio 2020 - 15.03


ATF

Ora che si avvicina l’estate occorre sapere tutto: essere contagiati dal coronavirus in spiaggia o in una piscina è “assai poco probabile”, a patto di mantenere il distanziamento sociale: lo conferma uno studio del Consiglio superiore di Ricerca Scientifica (Csic) spagnolo condotto su richiesta del Sottosegretariato al Turismo.
Secondo lo studio il rischio di contagio in piscine e spa sarebbe intrinsecamente minore date le normali misure igieniche esistenti in questo genere di installazioni, mentre le elevate temperature di saune e bagni di vapore assicurerebbero una scarsa sopravvivenza dl virus nell’aria.
Per quanto riguarda invece l’acqua di mare non vi sono dati relativi alla persistenza del virus, ma la grande diluizione e la presenza del sale sono considerati fattori in grado di diminuirne o neutralizzarne la carica virale, come accade peraltro ad altri patogeni simili.
Non esistono infine studi sperimentali sulla sabbia, anche se l’acqua salata, la radiazione ultravioletta e le alte temperature dovrebbero garantire una scarsa sopravvivenza del virus; anche la presenza della brezza marina, in grado di trasportare le goccioline di aerosol con il virus, non dovrebbe avere effetti apprezzabili se si rispetta una distanza di sicurezza di due metri.


Più preoccupante in teoria è la possibile presenza del virus in fiumi, laghi o altri specchi di acqua dolce non trattata, in cui la sopravvivenza del microorganismo potrebbe essere maggiore: in tal caso è meglio essere prudenti ed evitare assembramenti.
Il fattore di rischio principale, conclude lo studio, rimane anche in questi casi il contatto fra le persone: quindi è necessario fare in modo di rispettare il distanziamento sociale anche in piscina e sulle spiagge.

Native

Articoli correlati