Il Comitato tecnico scientifico: "Usate le mascherine, ma dubitiamo che funzionino"
Top

Il Comitato tecnico scientifico: "Usate le mascherine, ma dubitiamo che funzionino"

In ogni caso, la mascherina da sola non basterebbe e scongiurare il contagio.

Mascherine
Mascherine
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Aprile 2020 - 13.08


ATF

Fortemente consigliate, certamente importanti per ridurre la probabilità di contagio, ma con una efficacia incerta nella protezione della “popolazione generale”. Volendolo riassumere in una frase, è questo il parere che il Comitato tecnico scientifico sulle mascherine.

Gli esperti, nel documento sulla riapertura che HuffPost ha potuto visionare, spiegano che le incertezze sullo strumento di protezione per naso e bocca son dovute a “una limitata evidenza scientifica”.

In ogni caso, la mascherina da sola non basterebbe e scongiurare il contagio. Il distanziamento sociale resta fondamentale, anche nella fase 2. Il cts parla di “variabili non misurabili” che “suggeriscono di adottare un approccio a passi progressivi”. Quali sono? Mascherine (comunque raccomandate) a parte, il rispetto della famosa regola del metro di distanza da parte della popolazione e “l’efficacia delle disposizioni per ridurre la trasmissione sul trasporto pubblico”. Elementi, questi, che suggeriscono forte prudenza. Almeno nel futuro prossimo.

Native

Articoli correlati