Il Colesterolo dopo le abbuffate natalizie è più alto anche del 20 per cento
Top

Il Colesterolo dopo le abbuffate natalizie è più alto anche del 20 per cento

A gennaio nove persone su 10 tra quelle che sono state arruolate nella ricerca hanno mostrato livelli di colesterolo più alti rispetto alla norma

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2020 - 09.58


ATF

Vi siete mai misurati il colesterolo dopo le abbuffate natalizie? Probabilmente, se lo farete, scoprirete che i livelli di colesterolo nel sangue risulteranno decisamente superiori a quelli registrati nel periodo estivo. Lo scrive Cristina Marrone sul Corriere.
Tutta colpa di dolciumi, cene a ripetizione, alcol ed eccessi di grassi saturi (quelli cattivi) che danneggiano arterie e cuore. La prova è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen che hanno misurato i valori di colesterolo Ldl in oltre 25 mila danesi di età superiore ai 20 anni. Lo studio, che è stato pubblicato lo scorso anno su «Atherosclerosis», ha evidenziato che i valori di colesterolo totale registrati a gennaio risultavano mediamente più alti del 15 per cento rispetto ai valori di fine estate, con punte del 20 per cento per il colesterolo Ldl.
«A gennaio nove persone su 10 tra quelle che sono state arruolate nella ricerca hanno mostrato livelli di colesterolo più alti rispetto alla norma».

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione
Native

Articoli correlati