Per la prima volta viene assegnato il premio Abel per la matematica a una donna
Top

Per la prima volta viene assegnato il premio Abel per la matematica a una donna

È il più importante riconoscimento di matematica e l'Accademia norvegese lo ha assegnato per la prima volta ad una donna. Lei si chiama Karen Keskulla Uhlenbeck ed è nota per i suoi studi sulle bolle di sapone

Per la prima volta viene assegnato il premio Abel ad una donna: si chiama Karen Keskulla Uhlenbeck
Per la prima volta viene assegnato il premio Abel ad una donna: si chiama Karen Keskulla Uhlenbeck
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2019 - 14.45


ATF

Karen Keskulla Uhlenbeck, professoressa dell’università di Austin in Texas, ha ricevuto il premio Abel, uno dei riconoscimenti più prestigiosi per la matematica, che viene assegnato dall’Accademia norvegese delle scienze e delle lettere. È la prima donna ad ottenerlo.

La giuria ha scelto Keskulla Uhlenbeck per il suo “lavoro fondamentale nell’analisi geometrica e la teoria di scala, che ha cambiato il panorama della matematica” e per il suo “forte sostegno all’uguaglianza di genere nelle scienze e nella matematica”. Il premio, intitolato al matematico norvegese Niels Henrik Abel, è stato assegnato per la prima volta nel 2003.

Uhlenbeck è famosa per la sua abilità con le equazioni parziali differenziali, che sono il cuore di molte delle leggi fisiche, oltre che per l’uso delle equazioni nel risolvere problemi di geometria e topologia. Ma uno dei suoi lavori più influenti, e di cui è più fiera, sono gli studi sulle bolle di sapone e altre superfici minime, la teoria matematica su come la pellicola di una bolla si riesca a organizzare per prendere forme che minimizzano la sua energia. 

Leggi anche:  E' morto Peter Higgs, il premio Nobel e padre della "Particella di Dio": il fisico aveva 94 anni
Native

Articoli correlati