Il calendario chimico del corpo umano

Uno studio pubblicato su Current Biology rivela un meccanismo in cui le cellule dell'organismo percepiscono la stagione

Desk3 Modifica articolo

25 Settembre 2015 - 22.07

Una sorta di calendario chimico, attivato dalla luce del giorno, consente al nostro organismo di rilevare il passaggio delle stagioni. Lo rivela uno studio pubblicato su ‘Current Biology’, secondo cui un cluster di migliaia di cellule è in grado di mettersi in ‘modalità’ estate o inverno. I ricercatori hanno usato l’allungamento del giorno per modificare la maggioranza di queste cellule, mettendole in modalità estate, e hanno fatto l’opposto se la notte si allungava. Questo orologio annuale controlla il ciclo di vita e di ibernazione degli animali, e negli uomini potrebbe alterare il sistema immunitario. Un team delle Università di Manchester e di Edimburgo ha analizzato i cervelli di alcune pecore in diverse fasi dell’anno. Gli scienziati hanno scoperto così un cluster di 17 mila ‘cellule calendario’ nella ghiandola pituitaria, alla base del cervello, che rilascia ormoni chiave per controllare processi importanti in tutto l’organismo. Il team spiega che le cellule hanno un sistema binario, come un computer che può esistere solo in due stati: possono produrre solo sostanze chimiche ‘invernali’ o ‘estive’. La proporzione delle cellule calendario che si trovano in queste due modalità cambia nel corso dell’anno, a segnare il passaggio delle stagioni.