In tanti sul nostro pianeta hanno paura di meteoriti, asteroidi e di altri oggetti che potrebbero precipitare un giorno sulla Terra. Pensate a questo dato: 40mila sono le tonnellate di materiale cosmico che ogni anno “piovono” sul nostro pianeta. Si tratta di frammenti (piccoli o grandi) di comete e di meteoriti, ma nella maggior parte dei casi è polvere cosmica.
Troppi sono gli allarmismi, tante le credenze sbagliate sull’argomento. Per questo un gruppo di esperti in astronomia (cosmologi, astronauti, fisici e personaggi dello spettacolo) terrà domani, 3 dicembre, a Londra e a San Francisco una conferenza stampa per annunciare l’Asteroid Day, una giornata globale di sensibilizzazione per fare capire alla popolazione cosa sono gli asteroidi, ogni quanto si verifica un impatto con la Terra e come possiamo proteggere il nostro pianeta e l’umanità da potenziali disastri.
L’Asteroid Day si terrà il 30 giugno 2015, con eventi in tutto il mondo in scuole, musei e centri scientifici, anche attraverso il cinema e lo spettacolo. Durante questa giornata verrà siglata da scienziati, uomini d’affari e divulgatori la “100x Asteroid Declaration”, con la quale verrà chiesta la rapida accelerazione delle attività di ricerca, monitoraggio e scoperta dei famosi Near-Earth Objects (NEO).
Intanto due asteroidi stanno per sfiorare la Terra: il 7 e il 10 dicembre passeranno “vicino” al nostro pianeta ad una distanza, però, di tutta sicurezza. In realtà, gli asteroidi in avvicinamento alla Terra erano tre, ma il primo, il 2014 WC201, dal diametro di 20 metri è già passato accanto al nostro pianeta, ad una distanza di 540.000 chilometri, alle 5,51, ora italiana, senza provocare danni.
Il 7 dicembre, invece, sarà la volta dell’asteroide 2014 WX202, che passerà accanto alla Terra, alle ore 20,56 italiane, ancora più vicino: con un diametro di appena cinque metri, raggiungerà la minima distanza dalla Terra di 385.000 chilometri (quasi la stessa distanza della Luna, che si trova a 384 mila chilometri).
Il 10 dicembre sfiorerà il nostro pianeta l’asteroide 2014 WU200, del diametro di circa sei metri: raggiungerà il massimo avvicinamento alle ore 17,15 italiane, quando transiterà a 460.000 chilometri dal nostro pianeta. [ecoseven.net]