Premierato, Parrini (Pd): "La destra è spaccata, la riforma è un rischio per la democrazia"
Top

Premierato, Parrini (Pd): "La destra è spaccata, la riforma è un rischio per la democrazia"

Premierato, Dario Parrini (Pd): "E' il ritratto del caos. Non è una cosa seria. Sarebbe saggio fermare la discussione e riprenderla solo dopo che la maggioranza avrà superato le proprie incertezze e contraddizioni".

Premierato, Parrini (Pd): "La destra è spaccata, la riforma è un rischio per la democrazia"
Dario Parrini
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2024 - 10.57


ATF

Il Premierato voluto dalla destra è ancora sul tavolo delle discussioni, una riforma che stravolgerebbe gli equilibri dello Stato e i poteri del Presidente della Repubblica. Ne ha parlato in un’intervista a Qn il senatore del Pd Dario Parrini.

«Se si modificano le norme costituzionali sulla forma di governo, bisogna sapere in partenza sia come si eleggono i parlamentari sia soprattutto come si elegge il premier, visto che il cuore della riforma è la sua elezione diretta. Ebbene, su questa regnano la confusione e il buio più totali. E la maggioranza è spaccata».

«E’ il ritratto del caos. Non è una cosa seria. Sarebbe saggio fermare la discussione e riprenderla solo dopo che la maggioranza avrà superato le proprie incertezze e contraddizioni. Parlare genericamente di ballottaggio senza precisare l’entità della soglia è una presa in giro. Se la soglia è troppo bassa, il ballottaggio è finto».

«Senza soglia si può essere eletti premier col 30%. Con una soglia sotto il 50% si può essere eletti premier senza avere il consenso della maggioranza degli elettori. Due cose insostenibili e rischiose sul piano democratico. Io sono contrario all’elezione diretta del premier, perché azzoppa Capo dello Stato e Parlamento, e nessun Paese al mondo la prevede. Ma se la si fa, è da irresponsabili permettere che si insedi un premier dotato di molti poteri, ma poco legittimato. Un premier eletto ma `di minoranza´ sarebbe un’anomalia assoluta». 

Leggi anche:  Boccia (Pd): "Dal governo solo bonus elettorali, non vogliono dire la verità agli italiani sulla situazione economica"
Native

Articoli correlati