Il generale Vannacci indagato per istigazione all'odio razziale: "Ho istigato solo alla lettura..."
Top

Il generale Vannacci indagato per istigazione all'odio razziale: "Ho istigato solo alla lettura..."

Il generale Vannacci indagato a Roma in relazione ad alcune affermazioni che compaiono nel suo libro «Il mondo al contrario». Nei suoi confronti viene contestato il reato di istigazione all'odio razziale.

Il generale Vannacci indagato per istigazione all'odio razziale: "Ho istigato solo alla lettura..."
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Febbraio 2024 - 14.57


ATF

Il generale Roberto Vannacci risulta indagato a Roma in relazione ad alcune affermazioni che compaiono nel suo libro «Il mondo al contrario». Nei suoi confronti viene contestato il reato di istigazione all’odio razziale.

In base a quanto si apprende il procedimento è stato avviato dopo alcune denunce presentate nelle scorse settimane da associazioni. «Non abbiamo ancora gli atti, non abbiamo nulla: ancora una volta apprendiamo notizie» di indagini sul generale Roberto Vannacci «dalla stampa».

Così l’avvocato Giorgio Carta, difensore del generale dell’Esercito commenta la notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati a Roma per il reato di istigazione all’odio razziale in relazione ad alcune affermazioni presenti nel libro `Il mondo al contrario´. «L’unica istigazione fatta è quella alla riflessione e alla lettura e ai temi sociali e generali – ironizza il penalista -. Nessuna istigazione all’odio o volontà di indicare la supremazia di una razza rispetto ad altre».

Nei giorni scorsi, lo stesso Vannacci aveva risposto ad alcune indiscrezioni su un’indagine della Procura militare per peculato e truffa. «Non parlo di questioni di servizio con la stampa, continuerò a fare la mia vita come l’ho fatta fino ad ora e di questa questione ne parlerò nelle sedi opportune, qualora sia necessario» – aveva riferito a LaPresse. No comment anche sulla posizione della Lega, che aveva parlato di inchiesta a orologeria. «Non posso commentare affermazioni che non ho fatto io, quindi non dico nulla a riguardo».

Native

Articoli correlati