Protesta degli agricoltori, Von Der Leyen: "Meritate una giusta remunerazione, ma ci sono grandi sfide da affrontare"
Top

Protesta degli agricoltori, Von Der Leyen: "Meritate una giusta remunerazione, ma ci sono grandi sfide da affrontare"

Protesta degli agricoltori, Von der Leyen: "Il nostro obiettivo è sostenere i vostri mezzi di sussistenza e garantire la sicurezza alimentare dell'Europa".

Protesta degli agricoltori, Von Der Leyen: "Meritate una giusta remunerazione, ma ci sono grandi sfide da affrontare"
Ursula Von Der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2024 - 09.38


ATF

La protesta degli agricoltori sta toccando diversi Paesu europei, dopo esser esplosa mesi fa in Olanda. Francia, Germania ma anche Italia e Spagna hanno a che fare con lunghi cortei di trattori, che protestano per le condizioni imposte dalla Ue attraverso il Green Deal: norme penalizzanti e una burocrazia asfissiante ha portato gli agricoltori a scendere in strada. In molti casi, le manifestazioni vengono strumentalizzate e ‘infiltrate’ dall’estrema destra.

Ursula von der Leyen, alla prima sessione del dialogo strategico con gli agricoltori europei a Palazzo Berlaymont ha dichiarato: “Dobbiamo superare questa polarizzazione con il dialogo. E voi meritate una giusta remunerazione per il vostro lavoro. Il nostro obiettivo è sostenere i vostri mezzi di sussistenza e garantire la sicurezza alimentare dell’Europa. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere in questo senso. Urge che le cose migliorino, al settore serve una prospettiva di lungo termine”.  

“Il vostro compito è di importanza cruciale. E’ grazie all’agricoltura europea – alle donne e agli uomini che lavorano la terra – che l’Europa ha il cibo più sano e di qualità del mondo. I nostri agricoltori operano quotidianamente quotidianamente in un mercato globale molto competitivo e voi siete spesso la parte più vulnerabile della catena del valore”.

“Abbiamo sofferto di un’inflazione elevata sia per i fattori di produzione agricoli che per i prodotti alimentari. Ma il settore agroalimentare europeo ha dimostrato una notevole capacità di recupero. Inoltre, stiamo tutti facendo un enorme sforzo per contribuire agli obiettivi collettivi del Green Deal europeo”.

“Perché tutti noi viviamo con la natura e dalla natura. E anche se non siamo sempre d’accordo su tutte le questioni, siamo tutti d’accordo sul fatto che le sfide sono sempre più grandi. Che si tratti della concorrenza estera o dell’eccessiva regolamentazione interna, del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità o del declino demografico”.

“Trovare un consenso e una visione comune sulla strada da seguire non è un compito facile. Ma questa è un’immensa opportunità. Un’opportunità per dare forma a una parte essenziale dell’economia del futuro. E di preservare una parte essenziale della nostra anima europea e del nostro stile di vita. Perché tutti noi dipendiamo dalla nostra campagna”»”. 

Native

Articoli correlati