Carlo Calenda: "Politica salariale e industriale non esistono nell'agenda di Giorgia Meloni"
Top

Carlo Calenda: "Politica salariale e industriale non esistono nell'agenda di Giorgia Meloni"

Carlo Calenda accusa Giorgia Meloni: «Politica salariale e politica industriale sono completamente assenti dall'agenda di Governo».

Carlo Calenda: "Politica salariale e industriale non esistono nell'agenda di Giorgia Meloni"
Il segretario di Azione Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2024 - 11.46


ATF

Carlo Calenda, leader di Azione, con un post sui social ha parlato del governo Meloni e dell’inesistente politica sui salari, fermi ormai a trent’anni fa.

«Politica salariale e politica industriale sono completamente assenti dall’agenda di Governo. È dalla riunione con le opposizioni sul salario minimo che Giorgia Meloni ha promesso una proposta sul lavoro, sui contratti e sui salari sin qui non pervenuta. Con i salari reali sotto il livello di trent’anni fa questa emergenza può diventare destabilizzante per la democrazia. Non è solo una questione di salario minimo ma di funzionamento dei contratti collettivi nazionali che livellano in basso i salari».

«Collegato a questo tema c’è quello della politica industriale. In Usa e nei grandi paesi europei – aggiunge – le strategie di supporto alle transizioni tecnologica e ambientale, sono al centro dell’agenda, con investimenti poderosi. Meloni invece ha definanziato industria 4.0 e non ha varato alcuna strategia sulla transizione green». «Intanto il miliardo e passa stanziato sugli Its non si sa bene che fine abbia fatto. Confindustria non apre bocca, i sindacati la aprono su tutto, con il risultato di annacquare la loro credibilità.

Leggi anche:  Caso Scurati, Nicola Piovani: "Episodio volgare, segno di una destra che pensa di poter fare tutto ciò che vuole"

Ma su questi due temi ci giochiamo il futuro dell’Italia. Meloni dovrebbe convocare un gruppo di esperti – imprese, economisti, esperti di contratti – per elaborare un piano sulla competitività e il lavoro. I soldi ci sono (Pnrr), il ciclo economico lo richiede e l’argomento potrebbe trovare una sponda costruttiva nell’opposizione. E forse la smetteremmo di parlare di cronaca e pandoro», conclude Calenda. 

Native

Articoli correlati