La Cgil accusa il governo Meloni: "Ha sottratto 5 miliardi alla regione Sicilia, tra infrastrutture e sanità"
Top

La Cgil accusa il governo Meloni: "Ha sottratto 5 miliardi alla regione Sicilia, tra infrastrutture e sanità"

La Cgil contro il governo Meloni: «Ammontano a quasi 5 miliardi le risorse sottratte alla Sicilia dal governo Meloni. Questo nonostante la Sicilia non stia affatto bene, con indici di povertà e di disoccupazione elevati».

La Cgil accusa il governo Meloni: "Ha sottratto 5 miliardi alla regione Sicilia, tra infrastrutture e sanità"
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Dicembre 2023 - 11.16


ATF

La Cgil Sicilia ha denunciato, in un dossier dal titolo”Governo Meloni quanto ci costi”, i profondi tagli fatti dall’esecutivo di estrema destra alla regione siciliana, piegata non solo dal prossimo progetto del Ponte sullo Stretto. Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia, ne ha parlato approfonditamente.

 «Ammontano a quasi 5 miliardi le risorse sottratte alla Sicilia dal governo Meloni. Questo nonostante la Sicilia non stia affatto bene, con indici di povertà e di disoccupazione elevati, infrastrutture e servizi carenti, settori fondamentali come la sanità in profonda crisi».

«Governo Meloni quanto ci costi. Il governo taglia, peraltro nel silenzio e con l’assenso del governo regionale, impegnato solo ad occupare spazi di potere. Inevitabile a questo punto la mobilitazione per difendere e affermare i principi della nostra Costituzione in Sicilia ampiamente traditii». «Il taglio di oltre 4,8 miliardi- ha rilevato- conferma che siamo in presenza di un governo che non guarda alla fragilità economica e sociale della Sicilia e del Mezzogiorno».

Si arriva a oltre 4,8 miliardi con i tagli al Pnrr, pari a più di due miliardi e 400 milioni, in controtendenza con la situazione nazionale che vede invece crescere, con la revisione approvata dal Consiglio europeo, le risorse dell’1,73% ( oltre 3 miliardi). Sommando a questi la decurtazione del Fondo di sviluppo e coesione per 1 miliardo e 400 milioni, destinati ab origine a infrastrutture, dissesto idrogeologico e e interventi di coesione sociale e dirottati a finanziare il Ponte sullo Stretto e aggiungendo il taglio al reddito di cittadinanza che non farà arrivare nell’Isola 614 milioni, il mancato gettito fiscale pari a 150 milioni che lo Stato avrebbe dovuto trasferire alla Sicilia e inoltre, i 150 milioni in un triennio come risarcimento dei costi dell’insularità, previsti dal Def di aprile e scomparsi nella Finanziaria.

Leggi anche:  Aborto, Pini (Pd): "Giorgia Meloni è la peggiore nemica dei diritti delle donne"

Il sindacato ricorda nel dossier che «il reddito medio lordo disponibile in Sicilia è di 14.764 euro annui, tra i più bassi d’Italia (media nazionale 19.753 euro)» e che «la Sicilia è la seconda regione per bassa intensità di lavoro ( dato 2021): in molte famiglie cioè si lavora un numero di mesi inferiore a quello che si dovrebbe». 

Native

Articoli correlati