Gabbie salariali, Sarracino (Pd): "E' una vergogna, combatteremo in Parlamento e nel Paese"
Top

Gabbie salariali, Sarracino (Pd): "E' una vergogna, combatteremo in Parlamento e nel Paese"

Gabbie salariali, Sarracino (Pd): "Noi ci opporremo a questa vostra scelta vergognosa e la combatteremo in ogni modo in Parlamento e nel Paese".

Gabbie salariali, Sarracino (Pd): "E' una vergogna, combatteremo in Parlamento e nel Paese"
Marco Sarracino, deputato del Pd
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2023 - 15.56


ATF

Marco Sarracino, responsabile Coesione territoriale, Sud e aree interne del Pd, replicando in Aula alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, nel corso del Question time alla Camera ha rilanciato la battaglia contro la proposta di gabbie salariali per i professori della scuola pubblica italiana. 

«Ministra Calderone, lei non ci ha convinto. Anzi, la sua risposta ci preoccupa. Avevamo posto un quesito molto semplice, ovvero se volevate continuare sulla scia dell’ordine del giorno che voi avete approvato e che sdogana le gabbie salariali. La sua risposta a slalom, ci fa pensare di sì. Voi avete messo nero su bianco che un dipendente pubblico del Sud, un docente, un infermiere, debba essere pagato meno di un suo collega del Nord, non perché lavori meno ma semplicemente perché ha la colpa di vivere nel Mezzogiorno».

«Noi lo riteniamo inaccettabile, perché già oggi chi vive al Sud usufruisce di meno servizi, in un’Italia che investe 18mila euro l’anno per un cittadino del Nord e 13mila per un cittadino del Mezzogiorno. Abbiamo già cittadini di serie A e di serie B, perché la diversa spesa pubblica è un fatto non un rischio. Occorrerebbe invertire la rotta. Ma con i salari differenziati in base al territorio, state mettendo in discussione di fatto la coesione e l’unità nazionale. Ai parlamentari del Mezzogiorno chiedo, ma con che coraggio spiegherete ai cittadini che per voi è normale il fatto che un lavoratore del Sud venga pagato meno di un suo collega del Nord? Noi ci opporremo a questa vostra scelta vergognosa e la combatteremo in ogni modo in Parlamento e nel Paese».

Leggi anche:  25 Aprile, De Cristofaro (Avs): "Per il governo Meloni l'antifascismo è un tabù, si prendano le proprie responsabilità"
Native

Articoli correlati