Manovra, Cottarelli: "La Ue ha messo l'Italia in un limbo, ecco cosa può succedere"
Top

Manovra, Cottarelli: "La Ue ha messo l'Italia in un limbo, ecco cosa può succedere"

Manovra, Cottarelli: "Siamo stati collocati in una sorta di `limbo´, ci sono alcuni numeri del Documento programmatico di bilancio fuori linea rispetto alle raccomandazioni di Bruxelles".

Manovra, Cottarelli: "La Ue ha messo l'Italia in un limbo, ecco cosa può succedere"
Carlo Cottarelli
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2023 - 09.14


ATF

L’economista Carlo Cottarelli, in un’intervista a Qn ha parlato della Manovra varata dal governo Meloni e parzialmente bocciata dalla Commissione Ue. «Siamo stati collocati in una sorta di `limbo´, ci sono alcuni numeri del Documento programmatico di bilancio fuori linea rispetto alle raccomandazioni di Bruxelles e altri, invece, che le rispettano. Siamo in una posizione intermedia fra i Paesi già in regola e altri, invece, che non hanno seguito le raccomandazioni della Commissione».

Per Cottarelli, «la cosa più importante sarà sapere se inizierà una `procedura di deficit eccessivo´ rispetto alle regole europee sui conti pubblici visto che il nostro deficit l’anno scorso e quest’anno eccede abbondantemente il 3%. Questo giudizio arriverà nella tarda primavera del 2024». E alla domanda se preveda una manovra correttiva ha risposto: «E’ presto per dirlo, ma sembra improbabile nel 2024. L’Ue chiede solo di apportare le opportune modifiche al bilancio. C’è tempo per farlo, non mi sembra una situazione drammatica». 

Leggi anche:  Diffamazione, Boccia (Pd): "Il governo Meloni falsifica la realtà e vuole superare il controllo del Parlamento"
Native

Articoli correlati