Cottarelli su Elly Schlein: "Il cambiamento non è sempre positivo, ha vinto grazie ai voti del M5s"
Top

Cottarelli su Elly Schlein: "Il cambiamento non è sempre positivo, ha vinto grazie ai voti del M5s"

Cottarelli su Elly Schlein: "Senza l'intervento dei non iscritti nelle primarie il nuovo segretario del Pd oggi sarebbe Stefano Bonaccini, che era stato indicato dai tesserati del partito. Io non sono iscritto ai dem, ma resto un po' perplesso".

Cottarelli su Elly Schlein: "Il cambiamento non è sempre positivo, ha vinto grazie ai voti del M5s"
Carlo Cottarelli
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2023 - 12.08


ATF

Carlo Cottarelli non è iscritto al Pd ma è stato eletto nelle sue file e, come confermato in un’intervista a Libero, sta riflettendo sul da farsi dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del 26 febbraio.

“I sondaggi suggeriscono che il nuovo segretario” del Pd “sia stato scelto in parte decisiva anche con il voto di elettori grillini. Senza l’intervento dei non iscritti nelle primarie il nuovo segretario del Pd oggi sarebbe Stefano Bonaccini, che era stato indicato dai tesserati del partito. Io non sono iscritto ai dem, ma resto un po’ perplesso. Tra gli iscritti più della metà ha votato Bonaccini, forse pensando più al centro che a M5S. Il cambiamento non è una cosa di per sé sempre positiva, bisogna vedere come si cambia”.

“Il programma della Schlein è basato sulla redistribuzione delle ricchezze e sulla lotta alle diseguaglianze. La prima mi va bene, ma la seconda mi preoocupa. Io preferire si facesse la lotta alle ingiustizie, perchè se insegui l’uguaglianza senza condizionamenti finisci per appiattire tutto. Le gabbie salariali erano e restano sbagliate, ma l’idea di dare una indennità aggiuntiva a chi insegna in certe zone per coprire il maggior costo della vita non significa reintrodurre le gabbie salariali”.

“La proposta non toglie niente a nessuno, viene incontro alle difficoltà di chi si sposta dal Sud per coprire i buchi d’organico delle scuole settentrionali dovuti appunto al maggior costo della vita”, conclude l’economista.

Native

Articoli correlati