Sciopero generale, giornata nera per i trasporti e non solo: ecco tutti gli orari della protesta
Top

Sciopero generale, giornata nera per i trasporti e non solo: ecco tutti gli orari della protesta

Sciopero generale, Cgil e Uil contestano l'operato del governo Meloni e la Manovra proposta dal Cdm. Dopo le minacce di precettazione dei lavoratori da parte di Matteo Salvini, i lavoratori del trasporto si fermeranno dalle 9 alle 13.

Sciopero generale, giornata nera per i trasporti e non solo: ecco tutti gli orari della protesta
Lo sciopero della Cgil e della Uil a Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Novembre 2023 - 09.17


ATF

Sciopero generale oggi in tutta Italia, Cgil e Uil contestano l’operato del governo Meloni e la Manovra proposta dal Cdm. Dopo le minacce di precettazione dei lavoratori da parte di Matteo Salvini, i lavoratori del trasporto si fermeranno dalle 9 alle 13. In sciopero dalle 9 alle 13 anche i Vigili del Fuoco, mentre il personale di strade e autostrade si fermeranno nelle ultime 4 ore per ogni turno di lavoro ricompreso tra le 00.01 e le 00.00 di venerdì 17 novembre.

La protesta durerà 8 ore per i lavoratori della scuola, di ogni ordine e grado, e quelli del pubblico impiego così come i taxi che si asterranno dal lavoro in maniera totale o parziale dalle 00.01 alle 24. Stop di 8 ore anche per i lavoratori dell’igiene ambientale e per gli addetti di Poste Italiane.

Solo a Roma e a Palermo lo stop dei lavoratori del trasporti inizia alle 9 e terminerà alle 13 mentre a Torino lo sciopero seguirà l’orario 9-12. Stop `ridotto´ anche a Firenze, a Bari e a Cagliari dove lo sciopero si svolge invece dalle 9 alle 12,30. Sono escluse dallo sciopero inoltre alcune aziende in alcuni territori per la concomitanza con scioperi già proclamati come nel trasporto ferroviario Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte e tutte le attività in appalto delle ferrovie e nel trasporto pubblico locale le aziende Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli. 

Leggi anche:  Uomini dei servizi segreti armeggiano sull'auto di Giambruno? Misteri e rumors

Gli scioperi sono scanditi da una serie di manifestazioni locali: Cgil e Uil saranno in piazza infatti a Firenze, Perugia, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Fermo, Macerata, Lanciano, Campobasso e Roma. Lo slogan che unirà tutte le 58 piazze coinvolte nel pacchetto di mobilitazioni che si svolgeranno fino al 1 dicembre con oltre 100 presidi, sarà «Ora Basta ».

Native

Articoli correlati