Cgil in piazza a Roma, Fratoianni (Avs): "Ci saremo anche noi, preoccupa lo stato sociale del Paese"
Top

Cgil in piazza a Roma, Fratoianni (Avs): "Ci saremo anche noi, preoccupa lo stato sociale del Paese"

Fratoianni (Avs): "Salari indietro, pensioni ferme, costo della vita che aumenta ad una velocità impressionante. E questo avviene mentre c'è un governo della destra che risponde tagliando ulteriormente i servizi essenziali".

Cgil in piazza a Roma, Fratoianni (Avs): "Ci saremo anche noi, preoccupa lo stato sociale del Paese"
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2023 - 12.50


ATF

Domani sabato 7 ottobre la Cgil scende in piazza a Roma, per protestare contro le politiche del governo Meloni. Un appuntamento che apre l’autunno caldo delle parti sociali, con l’opposizione che sostiene quella che è una vera e propria battaglia. Anche Alleanza Verdi Sinistra sarà al fianco del sindacato. Ad annunciarlo è il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

«Certo che domani saremo in piazza come Alleanza Verdi Sinistra con la Cgil e con centinaia di associazioni perché ciò che ci preoccupa moltissimo è innanzitutto lo spread sociale».

«In queste queste ore vediamo che lo spread è aumentato ma ci interessa anche quello spread sociale che cresce enormemente nel Paese: salari indietro, pensioni ferme, costo della vita che aumenta ad una velocità impressionante. E questo avviene mentre c’è un governo della destra che risponde tagliando ulteriormente i servizi essenziali, basti pensare alla sanità pubblica, stanno condannando al collasso il sistema sanitario nazionale. Lo negano? Basta guardare ciò che hanno scritto nella Nadef per averne conferma».

Leggi anche:  Confronto Schlein-Meloni, il M5s protesta: "E' una presa in giro, la Rai non può prestare il fianco a questa violazione"

«La destra poi nega l’introduzione del salario minimo che invece è necessario e utile contro il lavoro povero, e che avrebbe anche la funzione di una dinamica capace di innalzare gli stipendi in generale. Di tutto questo ne hanno bisogno i cittadini e le famiglie del nostro Paese ed è per questo che domani saremo in piazza a Roma e saremo anche disponibili a trovare ogni convergenza per ogni mobilitazione ulteriore che metta al centro una piattaforma che faccia della giustizia sociale, della giustizia climatica, e di una nuova politica economica ed ambientale l’alternativa ad una destra che fa solo danni al Paese».

Native

Articoli correlati