Calenda annuncia: "A ottobre un nuovo partito fondato sui valori della Costituzione"
Top

Calenda annuncia: "A ottobre un nuovo partito fondato sui valori della Costituzione"

Calenda: "A ottobre Azione lancerà una costituente: porte aperte a liberali, popolari e riformisti", afferma. "No ai 'centrini' che si alleano con il M5s se vince il M5s e con la destra se vince la destra, pur di occupare uno strapuntino".

Calenda annuncia: "A ottobre un nuovo partito fondato sui valori della Costituzione"
Il segretario di Azione Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Agosto 2023 - 09.31


ATF

Carlo Calenda ha annunciato la nascita di un nuovo partito che, secondo il leader di Azione, si baserà sui valori sanciti dalla prima parte della Costituzione. In un’intervista al Corriere della Sera e sui propri profili social, Calenda sottolinea l’iniziativa.

“A ottobre Azione lancerà una costituente: porte aperte a liberali, popolari e riformisti”, afferma. “No ai ‘centrini’ che si alleano con il M5s se vince il M5s e con la destra se vince la destra, pur di occupare uno strapuntino. C’è grande delusione per il comportamento di Italia Viva, Matteo Renzi ha preso in giro gli elettori promettendo che avrebbe fatto un passo indietro e favorito la nascita di un grande partito liberal-democratico. E invece una volta rientrato in Parlamento ha fatto saltare tutto per tenersi le mani libere e provare a entrare nel governo”.

“All’Italia serve un grande Fronte Repubblicano che abbia come riferimento i valori della prima parte della Costituzione nata dal confronto tra culture diverse. Un movimento che superi l’eterno scontro ideologico tra destra e sinistra in nome del pragmatismo e del buon governo. Questo è ciò che Azione ha sempre voluto fare e continuerà a perseguire. I centrini che si alleano con i 5S e la sinistra o con la destra a seconda di chi vince non ci interessano”.

Leggi anche:  Europee, Calenda: "L'alleanza Bonino-Renzi è contro natura, e il Pd si spaccherà dopo le elezioni"
Native

Articoli correlati