Bianca Berlinguer: "Io, di sinistra e isolata in Rai. Renzi? Mi chiedeva servizi contro M5s e Bersani..."
Top

Bianca Berlinguer: "Io, di sinistra e isolata in Rai. Renzi? Mi chiedeva servizi contro M5s e Bersani..."

Bianca Berlinguer: "Matteo Renzi, quando ero direttore del Tg3, richiedeva due servizi al giorno, uno contro i 5 Stelle e un altro contro Bersani".

Bianca Berlinguer: "Io, di sinistra e isolata in Rai. Renzi? Mi chiedeva servizi contro M5s e Bersani..."
Bianca Berlinguer
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Luglio 2023 - 10.03


ATF

Bianca Berlinguer ha abbandonato la Rai dopo 34 anni, la giornalista dalla prossima stagione condurrà la prima serata di Rete 4. In un’intervista a La Stampa, l’ex direttrice del Tg3 motiva la sua scelta.

«Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta».

La proposta è «arrivata proprio quando mi rendevo conto che il rapporto con la direzione della Rai non era più ricucibile. Tutto sommato ho avuto la sensazione di aver risolto loro un problema andando via», spiega la giornalista.

Nessuna abiura? «Ma per carità. Sono una donna di sinistra e lo sarò sempre. Anche se sono stata attaccata più dalla sinistra che dalla destra. Devo molto all’ex direttore generale Campo Dall’Orto che mi ha dato la possibilità del programma quotidiano e poi di Cartabianca settimanale, nonostante le disposizioni ostili di Matteo Renzi. Ogni tanto accade che si trovi un dirigente che guarda prima alla qualità del prodotto e solo dopo all’etichetta che porti. Lo ha fatto Campo Dall’Orto, infatti durò poco e pure Sandro Curzi che veniva dal Pci e che fece uno splendido Tg3».

Intervistata anche da Il Fatto Quotidiano, Berlinguer precisa: «Allora dovevo assecondare le decisioni di quella parte politica, in particolare era questa la pretesa di Matteo Renzi: quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorno, uno contro i 5 Stelle e un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me e altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi». 

Native

Articoli correlati