Covid-19, archiviati Conte e Speranza: erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa
Top

Covid-19, archiviati Conte e Speranza: erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa

Covid-19, è stata accolta, dopo una camera di consiglio oggi, la richiesta della Procura di Brescia. Conte e Speranza erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa. 

Covid-19, archiviati Conte e Speranza: erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa
Giuseppe Conte e Roberto Speranza
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 15.35


ATF

Covid-19, il tribunale dei ministri a Brescia ha archiviato le posizioni dell’ex premier Giuseppe Conte e dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza indagati nell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione della prima fase della pandemia in Val Seriana. È stata accolta, dopo una camera di consiglio oggi, la richiesta della Procura di Brescia. Conte e Speranza erano accusati di omicidio colposo ed epidemia colposa. 

Sulle contestazioni mosse all’ex ministro della Salute Roberto Speranza, archiviando la sua posizione, il tribunale dei ministri di Brescia scrive che «le omissioni e i ritardi descritti dalla nota di trasmissione della Procura di Bergamo riguardano attività amministrative, distinte dalle funzioni ministeriali di indirizzo politico – amministrativo, di esclusiva pertinenza del Segretario generale del Ministero della Salute e delle Direzioni generali. Al Ministro della Salute era preclusa qualsiasi ingerenza nello svolgimento di tali attività».

«Non è stata ipotizzata, e non è comunque ravvisabile negli atti di indagine compiuti – prosegue il Tribunale -, alcuna interferenza del Ministro nell’attività degli organi burocratici ai quali spettava la funzione di amministrazione attiva. In particolare, non risulta che egli abbia indotto i dirigenti ministeriali a ritardare od omettere le azioni di sorveglianza epidemiologica, di sanità pubblica, di verifica delle dotazioni dei dispositivi medici e delle risorse necessarie a contrastare la diffusione virale nonché a curare i pazienti e, infine, di formazione del personale sanitario». (

Leggi anche:  Rissa tra due ragazze di 14 anni finisce a coltellate: i coetanei le incitavano e le riprendevano con gli smartphone
Native

Articoli correlati