Landini (Cgil) accusa il governo Meloni: "Violano la Costituzione, noi pronti a tutto"
Top

Landini (Cgil) accusa il governo Meloni: "Violano la Costituzione, noi pronti a tutto"

Landini (Cgil) contro il governo Meloni: "Il mondo del lavoro ci chiede di non fermarci. Il governo deve cambiare linea. Se non avverrà, siamo pronti a ricorrere a qualsiasi strumento".

Landini (Cgil) accusa il governo Meloni: "Violano la Costituzione, noi pronti a tutto"
Il segretario della Cgil Maurizio Landini
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2023 - 08.35


ATF

Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, in un’intervista a La Stampa ha duramente attaccato il governo Meloni, dopo i numerosi incontri andati a vuoto con i sindacati.

«Quando parla di flat tax è contro la Costituzione perché nega la progressività. Quando riduce il finanziamento alla sanità pubblica che dovrebbe essere un diritto garantito va contro la Costituzione. Con la diffusione dei voucher e la deregolamentazione dei contratti a termine va contro l’articolo 1 della Costituzione. Questo è quello che stanno facendo. Questo è ciò che dobbiamo impedire. Il mondo del lavoro ci chiede di non fermarci. Il governo deve cambiare linea. Se non avverrà, siamo pronti a ricorrere a qualsiasi strumento».

«La vera riforma del Paese si fa attuando la Costituzione. Noi siamo contrari all’autonomia differenziata. E se c’è una cosa che funziona è il presidente della Repubblica. Invece non ci siamo con la legge elettorale. Va cambiata», afferma il segretario, che, in merito alla mobilitazione di domani, aggiunge: «Tutti i segnali annunciano che a Milano la partecipazione sarà importante, ancora meglio di Bologna». 

Leggi anche:  Aborto, la Ue boccia la mossa del governo Meloni: "Non c'entra niente col Pnrr"
Native

Articoli correlati