Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha risposto alla convocazione di Giorgia Meloni per martedì prossimo, quando a Palazzo Chigi discuterà delle riforme istituzionali con le opposizioni.
«Andiamo ad ascoltare e ci aspettiamo che la presidente Meloni ci dica cosa ha intenzione di fare il suo governo e la sua maggioranza su un tema, che riguarda l’assetto istituzionale del Paese che non è come discutere su una singola norma economica. In ogni caso, per noi la Costituzione italiana così com’è va bene. Il problema è la sua piena attuazione, non la riforma».
«Le nostre posizioni sull’autonomia differenziata e sul presidenzialismo sono note: la prima la consideriamo una sciagura, è radicalmente sbagliata perché rischia di aggiungere disuguaglianze a un Paese già disuguale. Con il presidenzialismo si rischia una deriva dell’azione parlamentare già in crisi». Lo stesso vale per l’ipotesi dell’elezione diretta del premier? «Vedremo cosa ci propongono e con quali modalità – conclude il parlamentare di Avs – ma tendenzialmente tutto ciò che sposta l’asse dell’esecutivo a danno del Parlamento è un errore. In questo momento serve esattamente il contrario: va rafforzato il Parlamento».
Argomenti: governo meloni