Emergency contro il governo Meloni: "Mette in discussione un diritto costituzionale"
Top

Emergency contro il governo Meloni: "Mette in discussione un diritto costituzionale"

I 35 migranti soccorsi dalla Life Support di Emergency sbarcati questa mattina al porto di Livorno «arrivano in un momento in cui l'Italia mette in discussione diritti riconosciuti sia dalla legislazione internazionale che dalla Costituzione». 

Emergency contro il governo Meloni:  "Mette in discussione un diritto costituzionale"
La nave della Ong Emergency
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2023 - 12.30


ATF

Anche Emergency critica duramente il governo Meloni e il vergognoso dl Cutro, che restringe lo spazio di manovra per chi vuole soccorrere le persone in difficoltà per chi chiede asilo. Secondo Emergency, i 35 migranti soccorsi dalla Life Support di Emergency sbarcati questa mattina al porto di Livorno «arrivano in un momento in cui l’Italia mette in discussione diritti riconosciuti sia dalla legislazione internazionale che dalla Costituzione». 

«L’introduzione di nuove strette sulla protezione speciale è dannosa sia dal punto di vista della tutela dei diritti umani sia da quello dell’integrazione delle persone migranti.Migliaia di persone verranno private dei loro diritti, diventerà impossibile per loro avviare percorsi di cura, si ridurranno gli spazi per l’accoglienza diffusa e l’integrazione».

«Questo provvedimento ridurrà la protezione, facendo crescere il numero di stranieri `irregolari´ presenti sul nostro territorio. È già accaduto con l’abolizione della protezione umanitaria, solo parzialmente sostituita dalla protezione speciale, con gravi ripercussioni sui percorsi di integrazione e di cura individuali».

Leggi anche:  Migranti, Smeriglio (Avs): "La Ue tratta i bambini come criminali, il nuovo Patto è una vergogna"
Native

Articoli correlati