Sondaggi politici, record del Pd: Giorgia Meloni perde terreno, ecco il nuovo distacco
Top

Sondaggi politici, record del Pd: Giorgia Meloni perde terreno, ecco il nuovo distacco

Sondaggi politici, il Partito Democratico di Elly Schlein prosegue la sua rincorsa, con una crescita costante dalle primarie del 26 febbraio scorso. I dem hanno raggiunto il 21,5%, il valore valore più alto dall’inizio della legislatura.

Sondaggi politici, record del Pd: Giorgia Meloni perde terreno, ecco il nuovo distacco
Giorgia Meloni ed Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Maggio 2023 - 11.23


ATF

Sondaggi politici, la rincorsa del Pd fa segnare un nuovo record di consensi, mentre la destra di Giorgia Meloni continua a perdere terreno. Secondo l’ultima rilevazione di Swg per La7, Fratelli d’Italia resta sempre il primo partito con il 28,8%, mentre scende la Lega di Salvini che perde tre decimi, attestandosi al 9%. 

Come dicevamo, il Partito Democratico di Elly Schlein prosegue la sua rincorsa, con una crescita costante dalle primarie del 26 febbraio scorso. I dem hanno raggiunto il 21,5%, il valore valore più alto dall’inizio della legislatura. In calo il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, fermo al 15,3%.

La separazione tra Azione e Italia Viva continua a nuocere soprattutto al partito guidato da Carlo Calenda che perde un altro decimo, portandosi al 4,3%. Lieve rimbalzo invece per Italia Viva, che torna al 2,5% (+0,1).
Tra i piccoli partiti perdono guadagna Alleanza Verdi e Sinistra (3,2%, +0,2 punti), che torna a crescere dopo un periodo difficile, mentre Più Europa perde un decimo e scende al 2,3%.

Leggi anche:  Autonomia, Ascani (Pd): "Il governo Meloni forza la mano per far fare campagna elettorale a Salvini"

Tra le liste extraparlamentari, Per l’Italia di Paragone è scende al 2,1% mentre Unione Popolare guidata dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris risulta stabile all’1,8%.

Native

Articoli correlati