25 Aprile, Landini (Cgil): "L'antifascismo è un valore necessario". Poi sulle parole di Fini...
Top

25 Aprile, Landini (Cgil): "L'antifascismo è un valore necessario". Poi sulle parole di Fini...

25 Aprile, Landini: «Fini ne capisce più di me di destra. Io credo che il valore di fondo sia essere consapevoli del valore della nostra Costituzione».

25 Aprile, Landini (Cgil): "L'antifascismo è un valore necessario". Poi sulle parole di Fini...
Maurizio Landini alle Fosse Ardeatine nel giorno della Liberazione
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2023 - 10.07


ATF

Maurizio Landini, segretario della Cgil, era alle Fosse Ardeatine per celebrare la Festa della Liberazione. «La storia non si cambia, la storia è questa: che in Italia c’è stata una lotta per sconfiggere il fascismo e il nazismo e che grazie a quella lotta di resistenza e al sacrificio di quelle persone oggi siamo un paese libero. La storia non si cambia. I nostri valori sono questi. E credo che il valore dell’antifascismo è la condizione per aver avuto la democrazia. E oggi abbiamo bisogno di applicare quella costituzione nata dalla resistenza e applicare quei principi e quei valori per non tornare al fascismo».

Poi il segretario della Cgil ha parlato delle parole di Gianfranco Fini. «Fini ne capisce più di me di destra. Io credo che il valore di fondo sia essere consapevoli del valore della nostra Costituzione. Per essere una Repubblica democratica fondata sul lavoro i nostri padri hanno dovuto sconfiggere il fascismo e il nazismo. Questa è la storia e l’origine del nostro paese. Bisogna ricordare a tutti che se non fosse stato così, oggi noi non avremmo la democrazia e le persone non potrebbero esprimere la propria opinione. Mai come adesso credo che il tema sia porre al centro il tema del lavoro e non perché faccio il sindacalista».

Leggi anche:  Landini ai sindacati francesi: "Giorgia Meloni non governa ma comanda: con noi non ha nessun dialogo"
Native

Articoli correlati