Elly Schlein a Riano in memoria di Matteotti: "La Costituzione è tutta antifascista"
Top

Elly Schlein a Riano in memoria di Matteotti: "La Costituzione è tutta antifascista"

Elly Schlein è a Riano, comune in provincia di Roma ricordato per il ritrovamento di Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti di Mussolini. "Noi diciamo che la Costituzione è tutta antifascista".

Elly Schlein a Riano in memoria di Matteotti:  "La Costituzione è tutta antifascista"
Elly Schlein in visita al monumento dedicato a Giacomo Matteotti a Riano
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2023 - 12.14


ATF

Elly Schlein è a Riano, comune in provincia di Roma ricordato per il ritrovamento di Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti di Mussolini. Il sindaco della cittadina, Luca Abruzzese, a margine della cerimonia di commemorazione ha parlato della visita della segretaria del Pd.

“Milito nella sinistra da quando avevo 20 anni, ne ho 47, qui non era mai venuto nessun leader. Abbiamo sempre cercato di portare alla ribalta nazionale questa ricorrenza, ma questa è la prima volta con un leader nazionale. Questo monumento c’è dal ’76, per noi è motivo di orgoglio”.

“Matteotti è un valore condiviso per tutti, questa stele non è qui per caso, per noi deve essere un punto di riferimento. possiamo essere coloro che tramandano la memoria. Il 25 aprile non deve essere divisivo, è la festa di tutti, il problema è per chi se lo pone. Matteotti è un martire”.

Con Elly Schlein c’era anche Sandro Ruotolo, responsabile cultura del Pd. “Quello di oggi è un bellissimo messaggio. È un posto sempre dimenticato. Si celebra Matteotti a Roma ma è qui che stato ritrovato. E mentre il presidente del Senato riscrive la storia e dice che la Costituzione non è antifascista, noi diciamo che è tutta antifascista”.

Native

Articoli correlati