Terzo Polo, Renzi (Iv): "La rottura è colpa di Calenda, ma lo spazio politico esiste anche senza di lui..."
Top

Terzo Polo, Renzi (Iv): "La rottura è colpa di Calenda, ma lo spazio politico esiste anche senza di lui..."

Terzo Polo, Renzi: «Abbiamo dato la disponibilità a fare tutto pur di far partire questo progetto. Adesso ci sono due evidenze: la prima è che Calenda non vuole fare il partito unico, la seconda però è che quello spazio politico c'è ancora».

Terzo Polo, Renzi (Iv): "La rottura è colpa di Calenda, ma lo spazio politico esiste anche senza di lui..."
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2023 - 10.37


ATF

Matteo Renzi non si rassegna alla clamorosa rottura con Carlo Calenda e, dopo gli estenuanti botta e risposta di questi giorni, lascia ancora uno spiraglio ad Azione.

«Noi siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione – ha dichiarato a Radio Leopolda – Quindi sui territori per favore nessun fallo di reazione. Ho sentito ieri che qualcuno voleva rompere le alleanze per le amministrative ma siamo matti? Cerchiamo di lavorare tutti insieme dove è possibile, dove andiamo d’accordo. Nei gruppi parlamentari – aggiunge – noi siamo per andare avanti insieme» con Azione.

«Adesso che succede? Che non dobbiamo alimentare la polemica. Stop, chiusa, è andata. Tutti noi sappiamo quale è la verità. Basta guardare i documenti per capire di chi è stata» la responsabilità della rottura del Terzo Polo, «basta vedere come sono andate le cose, basta raccontare i fatti. Noi abbiamo fatto tutto il possibile, più di così non potevamo fare. Abbiamo la coscienza a posto». 

«Abbiamo dato la disponibilità a fare tutto pur di far partire questo progetto. Adesso ci sono due evidenze: la prima è che Calenda non vuole fare il partito unico, la seconda però è che quello spazio politico c’è anche se domani non ci sono più Renzi o Calenda. E’ uno spazio politico che esiste perché è lo spazio della politica contro i sovranismi e i populismi. Bisogna far tornare a far sognare le persone, alimentare la speranza e la passione. Come farlo, da ieri è più complicato, però dobbiamo evitare assolutamente a fare danni come in questa settimana».

Native

Articoli correlati