Terzo Polo, Giachetti (Iv): "Calenda cambia idea ogni dieci minuti..."
Top

Terzo Polo, Giachetti (Iv): "Calenda cambia idea ogni dieci minuti..."

Terzo Polo, Giachetti (Iv): «Calenda vuole che il congresso si faccia con i vecchi iscritti di Azione e Iv, senza riaprire il tesseramento. E con il segretario già deciso, cioè Calenda».

Terzo Polo, Giachetti (Iv): "Calenda cambia idea ogni dieci minuti..."
Roberto Giachetti
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Aprile 2023 - 10.00


ATF

«Calenda cambia idea ogni 10 minuti. Prima era contento di Renzi al Riformista, poi è andato in tv a parlare di conflitto d’interessi». Roberto Giachetti, esponente di Iv, ha parlato a La Repubblica dell’ormai prossima rottura nel Terzo Polo. 

«Calenda vuole che il congresso si faccia con i vecchi iscritti di Azione e Iv, senza riaprire il tesseramento. E con il segretario già deciso, cioè Calenda», ricostruisce il deputato, per il quale chi sarà il leader del nuovo soggetto politico «lo deve decidere il congresso». 

«Prima di scioglierci», rimarca, «dobbiamo definire le regole». Giachetti non è convinto dall’idea del «partito unico». «Non mi piace – ammette -. Semmai il partito unitario, ma il percorso è appena iniziato». Lo scioglimento di Italia viva lo dà per scontato. «È evidente che quando si arriva al partito unitario – spiega -, un minuto dopo i partiti di prima non hanno senso di esistere».  

Native

Articoli correlati