Giorgia Meloni incontra Pedro Sanchez: "Tra Italia e Spagna partenariato strategico"
Top

Giorgia Meloni incontra Pedro Sanchez: "Tra Italia e Spagna partenariato strategico"

Giorgia Meloni incontra Pedro Sanchez: «Abbiamo parlato della guerra in Ucraina ribadendo il nostro pieno sostegno alla causa Ucraina, continueremo a garantire a 360 gradi sostegno al presidente Zelensky e al popolo ucraino».

Giorgia Meloni incontra Pedro Sanchez: "Tra Italia e Spagna partenariato strategico"
Pedro Sanchez e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2023 - 14.20


ATF

Giorgia Meloni ha ospitato Pedro Sanchez a Palazzo Chigi, per un vertice bilaterale che ha toccato diversi temi caldi. «Siamo interessati a rafforzare il partenariato strategico» tra Italia e Spagna, in questi anni «ha già dato ampie soddisfazioni» ma «si può far meglio». 

Nella «grande questione della governance economica il ruolo della Spagna sarà fondamentale perché tutti auspichiamo di arrivare a una riforma del Patto di stabilità e crescita entro la fine di quest’anno. L’Italia, ma non solo, vuole avere delle regole di governance che diano sufficiente attenzione alla crescita invece di concentrarsi molto più sulla stabilità. L’unico modo per avere stabilità è avere una crescita strutturale e duratura. Noi crediamo che sia fondamentale portare a casa questa riforma entro la fine dell’anno e abbiamo ribadito al presidente Sanchez il nostro pieno sostegno per lavorare insieme durante il semestre di presidenza spagnolo per arrivare a questo obiettivo».

Meloni ha citato i settori dell’energia e della cultura, ha ricordato come gli scambi economici tra i due Paesi siano cresciuti molto nell’ultimo anno e sottolineato la visita in Spagna dei ministri Fitto e Sangiuliano. «Ci sono imprese italiane che hanno guadagnato spazio. Penso ai nostri Freccia Rossa. In Spagna il know how italiano è ben visto e questo vale anche per gli amici spagnoli qui. Siamo due nazioni molto simili, che si capiscono quando parlano anche ciascuno la propria lingua», ha osservato.

Leggi anche:  Aborto, De Cristofaro (Avs): "Da Bruno Vespa si discuteva di legge 194 senza donne, TeleMeloni colpisce ancora"

Sull’Ucraina: «Abbiamo parlato della guerra in Ucraina ribadendo il nostro pieno sostegno alla causa Ucraina, continueremo a garantire a 360 gradi sostegno al presidente Zelensky e al popolo ucraino, ragioniamo anche di come favorire passi in avanti verso una pace giusta e rispettosa della sovranità ucraina. Noi stiamo già lavorando sulla ricostruzione» ha aggiunto.

Native

Articoli correlati