Bonelli (Avs): "Il governo tutela i soldi delle lobby come l'Eni e i loro extraprofitti"
Top

Bonelli (Avs): "Il governo tutela i soldi delle lobby come l'Eni e i loro extraprofitti"

Angelo Bonelli: "Il governo Meloni tutela i soldi delle lobby fossili che hanno accumulato oltre 40 miliardi di euro di extraprofitti, e questo spiega perché l'Italia è contro la transizione ecologica".

Bonelli (Avs): "Il governo tutela i soldi delle lobby come l'Eni e i loro extraprofitti"
Angelo Bonelli
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 14.27


ATF

Angelo Bonelli accusa ancora il governo Meloni di curare gli interessi delle lobby e dei grandi gruppi industriali, in questo caso con l’approvazione di una tassa sugli extraprofitti delle compagnie energetiche.

“Ieri il Consiglio dei Ministri ha licenziato una tassa sugli extraprofitti a carico delle compagnie dell’energia più ridotta rispetto a quello che aveva stabilito la legge di Bilancio, la quale era già piú bassa di quella licenziata dal Governo Draghi. La nuova norma prevede che una parte degli utili generati nel 2022 può essere esclusa dal calcolo della base imponibile scomputando gli utilizzi di riserve effettuati nel 2022 o, in caso di non utilizzo nel 2022, di quelle dei quattro anni prima”.

Secondo Bonelli “questa norma è la prova che il governo Meloni tutela i soldi delle lobby fossili che hanno accumulato oltre 40 miliardi di euro di extraprofitti, e questo spiega perché l’Italia è contro la transizione ecologica, contro la casa green, l’auto elettrica. Vogliono difendere gli interessi dell’Eni che vuole fare dell’Italia un hub del gas europeo ammazzando le rinnovabili, e così i risparmi degli italiani”.

Leggi anche:  Caso Scurati, Graziano (Pd): "Scivolone pesantissimo che descrive una deriva autoritaria senza precedenti"

“Tra l’altro – prosegue Bonelli – anche le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin, in merito al fatto che i rigassificatori sarebbero garanzia di sicurezza energetica e che l’Italia deve lavorare per arrivare fino a 7 installazioni, sono la prova che il governo Meloni vuole tutelare i soldi delle lobby fossili. Ecco spiegato perché l’Italia è contraria alla transizione ecologica, contro la case green e all`auto elettrica”.

Native

Articoli correlati