Beppe Sala: "Anagrafe e maternità surrogata, serve un regolamento europeo"
Top

Beppe Sala: "Anagrafe e maternità surrogata, serve un regolamento europeo"

Beppe Sala: “Le registrazioni fatte sono qualche decina e diverse sono in attesa. Non sono un numero grandissimo ed è su quello che gioca anche il Governo Meloni, definendola come questione minoritaria".

Beppe Sala: "Anagrafe e maternità surrogata, serve un regolamento europeo"
Beppe Sala
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 12.27


ATF

Beppe Sala, insieme ad altri sindaci delle più importanti città italiane, è pronto a sfidare il governo Meloni sulla questione della registrazione all’anagrafe dei figli nati da coppie omogenitoriali. Sala, si è concentrato anche sulla cosiddetta maternità surrogata: una questione che, secondo il primo cittadino di Milano, non riguarda una fetta minoritaria di persone.

“Questo governo semplifica la questione sostenendo che la maternità è per le coppie eterosessuali. La maternità surrogata, in Italia, è proibita e anche all’interno del mio partito ci sono visioni diverse. L’unica possibilità è che ci sia un regolamento a livello europeo, – continua Sala – non possiamo aspettare e vedere. Aspettare cosa? Adesso o mai più, anche Papa Francesco è di vedute aperte”. 

“Le registrazioni fatte sono qualche decina e diverse sono in attesa. Non sono un numero grandissimo ed è su quello che gioca anche il Governo Meloni, definendola come questione minoritaria. Ma spesso non sono i numeri a dire la verità. Bisognerebbe incontrare le famiglie che chiedono la registrazione, sentire le loro storie, ascoltare le loro richieste e aspettative. Non sono un numero eccessivo ma fondamentale: questo esserci fermati bruscamente ha creato un problema significativo nella nostra comunità”, di cui il primo cittadino stima che circa il 7% sia LGBTQ+. 

Leggi anche:  Aborto, De Cristofaro (Avs): "Da Bruno Vespa si discuteva di legge 194 senza donne, TeleMeloni colpisce ancora"

“L’Unione europea deve prendere nelle sue mani il problema della maternità surrogata, non vedo un’altra via per risolvere la questione. E far pressione sul Governo Meloni, che vuole allinearsi con Polonia e Ungheria e non accettare lo spirito europeo. Non credo di sbagliare dicendo che il 50% della popolazione mondiale non vive in Paesi democratici le cui caratteristiche sono la qualità della vita, l’educazione ma anche i diritti e noi non accettiamo di tornare indietro su questo tema ed è per questo che la nostra battaglia è fondamentale. L’Unione Europea deve spingere Giorgia Meloni a discutere di questo argomento in Parlamento”, conclude Sala.

Native

Articoli correlati