Ilaria Cucchi (Avs): "Abolire il reato di tortura? Idea di stampo fascista"
Top

Ilaria Cucchi (Avs): "Abolire il reato di tortura? Idea di stampo fascista"

Reato di tortura, Ilaria Cucchi: "Una proposta del genere è assolutamente di stampo fascista. Dopodiché è chiaro che incida molto il mio vissuto, non solo per quanto riguarda la vicenda di mio fratello".

Ilaria Cucchi (Avs): "Abolire il reato di tortura? Idea di stampo fascista"
Ilaria Cucchi
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2023 - 09.50


ATF

La proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia, volta ad abolire nei fatti il reato di tortura, continua a far discutere. L’idea, partorita qualche anno fa dalla destra, è tornata di prepotenza al centro del dibattito politico. Ilaria Cucchi, senatrice di Avs, ne ha parlato ai microfoni di Radio Cusano Campus.

“Io c’ero nel 2017, quando dopo anni di richiami da parte dell’Europa, dopo sentenze di condanna nei confronti dell’Italia, si è arrivati finalmente ad introdurre il reato di tortura. Una legge non perfetta, per la quale ci siamo battuti. Ricordo i titoli di giornale, con i rappresentanti di qualche sindacato di Polizia che dissero che con quel reato la Polizia avrebbe fatto fatica a lavorare, come se tutti i poliziotti fossero picchiatori. Oggi il governo mette tra le sue priorità l’abolizione del reato di tortura. Voler abrogare una legge così importante significa voler sdoganare la tortura”.

“Pensate oggi alle vittime di quei terribili fatti accaduti a Santa Maria Capua Vetere, quel processo non potrebbe svolgersi, per la felicità dei picchiatori. La mia presa di posizione deriva anche dal fatto che una proposta del genere è assolutamente di stampo fascista. Dopodiché è chiaro che incida molto il mio vissuto, non solo per quanto riguarda la vicenda di mio fratello, ma incide quello che sto vivendo in questi mesi nel mio ruolo di senatrice”, ha aggiunto.

Leggi anche:  Autonomia, Ascani (Pd): "Il governo Meloni forza la mano per far fare campagna elettorale a Salvini"
Native

Articoli correlati