Mattarella in Kenya: "Serve un nuovo umanesimo per società più eque e sostenibili"
Top

Mattarella in Kenya: "Serve un nuovo umanesimo per società più eque e sostenibili"

Sergio Mattarella è in Kenya, per un viaggio istituzionale, e questa mattina ha parlato all’Università di Nairobi. Il tema della sua prolusione, i cambiamenti climatici. «Condividiamo la tensione verso un nuovo umanesimo».

Mattarella in Kenya: "Serve un nuovo umanesimo per società più eque e sostenibili"
Sergio Mattarella a Nairobi, Kenya.
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2023 - 09.55


ATF

Sergio Mattarella è in Kenya, per un viaggio istituzionale, e questa mattina ha parlato all’Università di Nairobi. Il tema della sua prolusione, i cambiamenti climatici.

«Il Mediterraneo –mare in cui insiste l’Italia e regione che custodisce un patrimonio fra i più significativi anche in termini di ricchezza socio-culturale, grazie alla sua caratteristica unica di crocevia di tre continenti– è uno dei luoghi maggiormente in pericolo».

«Condividiamo la tensione verso un nuovo umanesimo, che ponga al centro, a livello nazionale e internazionale, l’uomo e la sua aspirazione a vivere con dignità in società più eque, inclusive e sostenibili». Il Capo dello Stato ha ricordato le parole di «Wangari Maathai in occasione della cerimonia di consegna del Premio Nobel, non può esserci pace senza sviluppo; e non vi può essere sviluppo senza una gestione sostenibile dell’ambiente in uno spazio pacifico e democratico. In queste sue parole – ha concluso – ci riconosciamo pienamente».

«Con il crescere della minaccia è aumentata anche la consapevolezza dei gravissimi rischi che l’umanità sta correndo. In primo luogo grazie all’opera delle Nazioni Unite nel quadro dell’Agenda 2030 e, soprattutto, del Programma per l’Ambiente. Passi avanti sono stati compiuti. Tutto questo è sufficiente? Credo che, in tutta onestà, sia difficile rispondere positivamente a questa domanda. In segmenti della società e in alcuni Paesi non è presente il senso profondo dell’urgenza e della necessità di interventi incisivi».

«Sono fermamente convinto che su questo tema» del contrasto al cambiamento climatico, «così come su molti altri, Africa ed Europa possano e debbano assumere congiuntamente un ruolo di guida. La cooperazione fra Europa e Africa – il cui futuro è in comune – è determinante per promuovere obiettivi ambiziosi». 

 «L’Africa detiene chiavi essenziali per il successo delle strategie di de-carbonizzazione del pianeta. La produzione di energia pulita e la sua efficace distribuzione sono fondamentali per lo sviluppo dell’Africa, come indicato nella strategia dell’Unione Africana sul clima. La transizione energetica, con la sua enfasi sulle energie rinnovabili e sull’economia circolare, apre nuovi e promettenti orizzonti di collaborazione per i nostri continenti», ha aggiunto.

Native

Articoli correlati