Qatargate, Zanella (Avs): "Indagare sui migranti costretti ai lavori forzati"
Top

Qatargate, Zanella (Avs): "Indagare sui migranti costretti ai lavori forzati"

Luana Zanella (Avs): ”La nostra risoluzione chiede al Governo l'avvio di un'indagine internazionale, sotto la direzione delle Nazioni Unite e dell'OIL, sul lavoro forzato svolto dai lavoratori migranti in Qatar".

Qatargate, Zanella (Avs): "Indagare sui migranti costretti ai lavori forzati"
Operai in Qatar
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2023 - 16.56


ATF

Qatargate, il capogruppo di Avs Luana Zanella ha esposto la risoluzione presentata nell’ambito del dibattito parlamentare.

”La nostra risoluzione chiede al Governo l’avvio di un’indagine internazionale, sotto la direzione delle Nazioni Unite e dell’OIL, sul lavoro forzato svolto dai lavoratori migranti in Qatar”. Lo rende noto la capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Luana Zanella, spiegando il contenuto della risoluzione presentata

“Naturalmente – spiega – ci aspettiamo dal Governo la massima collaborazione con le autorità giudiziarie belghe, contemporaneamente vogliamo appurare lo stato dei diritti umani e dei diritti del lavoro nei Paesi coinvolti dalla presunta attività di corruzione, anche riesaminando gli accordi commerciali sui prodotti agricoli e di pesca col Marocco, riconoscendo la sovranità del Sahara occidentale e dei suoi legittimi rappresentanti. Infine, auspichiamo che il Governo avanzi proposte per rafforzamento dei meccanismi di trasparenza e di integrità dei processi democratici: esprimiamo infatti tutta la nostra preoccupazione per i potenziali conflitti di interesse causati dai lavori secondari dei deputati, in particolare quando essi fungono da dirigenti, sono membri di consigli di amministrazione o di comitati consultivi di banche, società multinazionali o società quotate in borsa, o svolgono per le stesse il ruolo di consulenti”.

“Consideriamo inoltre necessario – conclude Zanella – limitare il fenomeno delle ‘porte girevoli’, ovvero il passaggio di esponenti di Governo, deputati, ma anche di funzionari e dirigenti pubblici dalle istituzioni ad aziende private, anche introducendo commisurati periodi di incompatibilità”.

Native

Articoli correlati