Boldrini (Pd) accusa il governo: "Gravissima la decisione di rafforzare la flotta libica"
Top

Boldrini (Pd) accusa il governo: "Gravissima la decisione di rafforzare la flotta libica"

Boldrini: «Gravissima la decisione di rafforzare la flotta della Guardia costiera libica dotandola di 5 motovedette quando vi sono rapporti delle Nazioni Unite che documentano il trattamento inumano ai danni dei migranti nei centri di detenzione».

Boldrini (Pd) accusa il governo: "Gravissima la decisione di rafforzare la flotta libica"
Laura Boldrini
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2023 - 14.16


ATF

Il governo Meloni ha stretto un accordo con il governo libico, a proposito dei flussi migratori provenienti dal Paese nordafricano. Un patto che, secondo l’ex presidente della Camera Laura Boldrini, non porterà a nulla di buono. «La presidente Meloni nei giorni scorsi in Libia ha annunciato con toni trionfalistici gli accordi raggiunti con Tripoli, che riguardano anche la gestione dei flussi migratori. È gravissima la decisione di rafforzare la flotta della Guardia costiera libica dotandola di 5 motovedette quando vi sono rapporti delle Nazioni Unite, delle associazioni e servizi giornalistici che documentano il trattamento inumano ai danni dei migranti nei centri di detenzione libici».

«Nessuno può dire che non si sapeva. Il combinato disposto della cessione delle motovedette italiane, senza alcun riferimento alla tutela dei migranti riportati nei centri di detenzione dove sono sottoposti a vessazioni, estorsioni, violenze, stupri, e il decreto legge contro le Ong che ha come unico risultato quello di aumentare i naufragi e quindi le vittime in mare, è semplicemente disumano, contrario alle convenzioni internazionali e incostituzionale».

Leggi anche:  Caso Pozzolo, la perizia balistica inchioderebbe il deputato di Fdi: ecco cosa dicono gli esperti
Native

Articoli correlati