Magi (+Europa): "Legalizzare la cannabis, Schlein firmi la mia proposta di legge"
Top

Magi (+Europa): "Legalizzare la cannabis, Schlein firmi la mia proposta di legge"

Il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi parla del suo progetto di legge di liberalizzazione della cannabis e invita Elly Schlein a firmarlo e gli altri candidati alla segreteria del Pd a schierarsi

Magi (+Europa): "Legalizzare la cannabis, Schlein firmi la mia proposta di legge"
Riccardo Magi
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2023 - 19.23


ATF

Piaccia o non piaccia è un dato di fatto che sono tante le persone che fanno uso di cannabis. Ed è un dato di fatto che il proibizionismo è il migliore alleato delle mafie e della criminalità organizzata. che con la cannabis finanziano le loro attività illecite e rafforzano il potere criminale. Non vederlo è assoluta ipocrisia. Ma chi lo dice viene criminalizzato.

«Una proposta di legge per legalizzare la cannabis c’è già, l’ho depositata io alla Camera. Invito Elly Schlein a firmarla. Come invito gli altri candidati alla segreteria del Pd almeno ad esprimersi sulla questione. È strano che finora nessuno di loro abbia detto se condivide la posizione di Schlein». 

Lo dichiara il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi

«Queste proposte – spiega – hanno sempre faticato ad andare avanti nelle commissioni. È successo anche col Conte due, quando al governo c’erano le forze progressiste. Ci sono reticenze sia dentro il Pd sia dentro il M5s. Nonostante questo, quando si è chiusa la scorsa legislatura – ricorda Magi – in Aula a Montecitorio era partita la discussione sulla mia proposta di legge sull’auto-coltivazione di cannabis. Era una proposta soft ma, per la per la prima volta, avrebbe reso la cannabis lecita. In questa legislatura ho presentato due proposte: quella stessa sull’auto-coltivazione e una per la depenalizzazione totale, che legalizza produzione e commercio». 

Leggi anche:  Magi (+Europa): "Tra Salvini e Tajani lotta nel fango, la destra tiene in ostaggio le istituzioni"

«Non si può trattare questo tema ancora come una provocazione. Si tratta di governare politicamente un grande fenomeno sociale. In Italia si stimano 6 mln di consumatori. Una legge darebbe un duro colpo alla criminalità organizzata e farebbe emergere un’economia sommersa. Non solo, con i controlli alla produzione e al commercio, si garantirebbe la tutela della salute dei cittadini».

Native

Articoli correlati